Gio Evan presenta “Arnica”: la conferenza stampa

Gio Evan presenta "Arnica": la conferenza stampa in attesa della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2021.

Gio Evan è per la prima volta in gara al Festival di Sanremo con il brano “Arnica”.  Il singolo, scritto da Gio Evan e prodotto da Katoo, è parte del nuovo album “Mareducato” in uscita il prossimo 12 marzo su etichetta Polydor/Universal Music e in preorder.  Il 16 marzo sarà pubblicato anche il suo nuovo libro di poesie “Ci siamo fatti mare” edito da Rizzoli.

“Mi sto allenando, avrei veramente voluto arrivare a questo punto come un maestro Zen, invece la sento. Come direbbe Dragon Ball ha un’aura potentissima. Sono allegro”, ha dichiarato nel corso di una round table che si è svolta su Zoom martedì 23 febbraio 2021.

Con “Arnica” Gio Evan approda a Sanremo in veste di cantautore dopo aver raccolto negli anni un riscontro sempre maggiore da parte dei fan che lo hanno apprezzato inizialmente come scrittore di poesie e successivamente anche come interprete e autore di canzoni.  Il titolo, “Arnica”, è una metafora che racchiude il senso della canzone: come l’arnica può curare i traumi fisici, così con la canzone Gio ha potuto alleviare i traumi dell’anima. Il brano è parte del suo terzo disco, “Mareducato”, in uscita il 12 marzo. Il disco si può definire un vero e proprio concept album, realizzato in due parti. Nella prima parte ci sono dieci canzoni che rappresentano le tappe di un viaggio immaginario dalla riva al profondo del mare, dove ogni fase è uno stato d’animo, conoscenza di se stessi e dei propri limiti. Nella seconda parte Gio dà spazio all’arte poetica recitando dieci poesie inedite accompagnate dalla musica.

Sanremo non l’ho mai visto, ma ci vado. Facciamo le cose che riusciamo a fare. Io vivo di teatro e li hanno chiusi. Aspettiamo un po’ che la situazione si calmi. Noi non sappiamo oggi se andrà bene, io penso sarà una tragedia […] Di Buster Keaton mi piace la sua attitudine di vita, è un maestro e vorrei diventare come lui. È la cosa a me più affine per intraprendere con seria serenità la strada verso la gioia, la serenità. Lui è un guru in cui tutto non combacia con la sua dipartita.”, ha continuato l’artista.

“Mareducato” è disponibile dal 12 marzo su tutte le piattaforme digitali, in formato CD ed in un esclusivo LP autografato e in edizione limitata per Amazon. Inoltre dal 16 marzo, per chi vuole fare un viaggio a 360° nel mondo di Gio Evan, è possibile acquistare l’album insieme al nuovo libro “Ci siamo fatti mare” sul sito di Universal Music Italia.

“Nasce tutto in un taccuino grande, io scrivo, scrivo, scrivo, poi alcune cose le metto da una parte, altre da un’altra. Riesco a creare una canzone solo se ho uno strumento musicale”, ha concluso.