Site icon Bellacanzone

Sanremo 2019 serata per serata: il programma ufficiale

Sanremo 2019 serata per serata: il programma ufficiale

Sanremo 2019 serata per serata: il programma ufficiale della sessantanovesima edizione della kermesse canora di mamma Rai che andrà in scena sulla Rete Ammiraglia dal 5 al 9 febbraio del prossimo anno.

La 69esima edizione del Festival di Sanremo che vede, per il secondo anno la direzione artistica di Claudio Baglioni, andrà in onda su Rai 1 dal 5 al 9 febbraio 2019 in diretta dal Teatro Ariston. La kermesse canora in onda in prima serata su Rai 1 si articolerà in cinque serate e, novità di questa edizione, prevederà un’unica gara: non ci saranno più “Big” né “Nuove Proposte” ma solo artisti che concorreranno alla pari affinché la loro canzone possa conseguire la vittoria.

Le votazioni

La votazione delle prime tre serate avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria Demoscopica e (iii) della giuria della Sala Stampa. Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni/Artisti, risultante dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 12) e della Terza Serata (per le altre 12).

Nella Quarta Serata le votazioni avverranno con sistema misto, (i) del pubblico attraverso il Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti. Rai–Direzione Rai Uno si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale all’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata in Serata.

Nella quinta ed ultima serata le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti.

Ci sarà la riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata – delle 3 canzoni (o parti di esse) che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti.

I Big scelti per la gara saranno resi noti da Rai entro sabato 22 dicembre 2018 (con modalità che verranno stabilite insindacabilmente dal Direttore Artistico e da Rai-Direzione. Tutte le canzoni dovranno avere una durata che non superi i 4 minuti.