Bugo e Morgan: parolacce, morsi e sputi?

Stando alle testimonianze che arrivano direttamente da Sanremo, tra Bugo e Morgan anche parolacce, sputi e morsi. Qui info e dettagli.

Durante questa edizione del Festival di Sanremo non sono mancate le polemiche ed i colpi di scena: dalle dichiarazioni di Amadeus (il famoso “passo indietro”, su cui ha ironizzato lui stesso) alla squalifica di Bugo e Morgan, passando per i capricci di Rosario Fiorello e Tiziano Ferro.

I primi dissidi tra Bugo e Morgan

Stando alle testimonianze che giungono direttamente da Sanremo e a quanto riportato anche dal sito de “la Repubblica”, pare che il duo Bugo-Morgan fosse già indisposto da quando per la preparazione della serata-cover hanno iniziato a litigare per tutto il tempo perché le partiture pare che fossero sbagliate e Morgan voleva fare il cantante, il musicista, il direttore d’orchestra e forse anche il presentatore (testuali parole). La situazione poi è esplosa il giorno prima delle prove, mercoledì notte quando l’orchestra ha letto le partiture consegnate da Morgan. Parrebbe infatti che l’orchestra le abbia definite “incomprensibili” ed “insuonabili”, ragion per cui Morgan ha scritto una lettera in cui minacciava di andar via da Sanremo mandandola ad Amadeus, alla produzione RAI e ai giornalisti, “sono stato boicottato”. Le capacità diplomatiche e dialettiche di Amadeus, lo avrebbero ricondotto sulla retta via e così sono iniziate le prove. Alla sera, dopo un’esibizione più che discutibile, durante la trasmissione su Radio2 condotta da Gino Castaldo vi è stata una pesante litigata nella quale Morgan ha accusato il collega Bugo di irriconoscenza poichè aveva cantato tutta la canzone, compresa la sua parte.

La scontro finale

Sin dalla mattina di venerdì, viene riferito, Morgan avrebbe iniziato a lamentarsi con tutto lo staff RAI e di Bugo definendolo “ingrato” e “traditore”. Bugo ha subito senza reagire. Arriva la sera e, stando sempre alle testimonianze di chi avrebbe visto la scena, pochi minuti prima di entrare in scena Morgan ha spiegato a Bugo che aveva intenzione di cambiare il testo. Bugo non capisce, è contrariato (poco dopo effettivamente tentennerà prima di scendere le scale del palco dell’Ariston). Accade dunque che Morgan gli si avvicina inferocito ed i due iniziano a spintonarsi e poi a menarsi. La situazione è imbarazzante e lontana da ogni criterio di professionalità e di arte a cui tanto Morgan ha fatto riferimento anche in passato in situazioni per lui difficili (dal litigio con la produzione di Amici di Maria De Filippi fino allo sfratto, raccontato anche a Barbara D’Urso in uno dei suoi programmi di punta). “Era un corpo a corpo violento, si sentivano parolacce come pezzo di merda, stronzo. Noi eravamo preoccupati che i microfoni fossero accesi e si sentissero in diretta. Bugo ha sputato a Morgan, l’ho visto con i miei occhi, ma se ho capito bene era stata la reazione ad un morso”, queste le parole shockanti della testimone. Quando Amadeus li ha chiamati e Bugo non voleva entrare la bomba stava veramente per esplodere. Il resto della scena è ormai noto: Morgan cambia il testo, Bugo va via ed il duo viene ufficialmente squalificato dalla gara per defezione.

Le dichiarazioni dello staff di Bugo

Morgan aveva firmato una liberatoria in cui si impegnava a non offendere RAI ed altri. Non capiamo perché sia stato squalificato anche Bugo, al momento non sappiamo dove siano, non siamo le balie [..] Puntualizziamo questa cosa: noi seguiamo Bugo e Morgan è lo special guest che duetta con lui. Morgan ha un suo staff, che lo ha portato qui a Sanremo. Noi lo abbiamo invitato a collaborare ad un brano di Bugo”.

Ultime dichiarazioni di Amadeus

“Bugo è una delle persone più educate che abbia mai conosciuto nella mia vita. La prima cosa che mi ha detto è stata “ti chiedo scusa”. Era triste perché aveva creato un problema”.

Restiamo in attesa di notizie più certe, comunicazioni ufficiali dell’Azienda e di una conferenza stampa in cui i due cantanti diranno la loro.