Chi è Maria Chiara Giannetta, co-conduttrice di Sanremo 2022

La passione per la recitazione fin da bambina: gli studi al Teatro dei Limoni di Foggia e poi al Centro sperimentale di cinematografia di Roma: tutti i dettagli sulla vita e la carriera di Maria Chiara Giannetta

Chi è Maria Chiara Giannetta? In molti l’hanno conosciuta per il ruolo di Blanca Ferrando nell’omonima serie tv di successo targata Rai 1. In realtà Giannetta, nata a Foggia nel 1992, ne ha di carriera alle spalle. Dal primissimo cortometraggio nel 2012, passando per L’Allieva nel 2016 e ancora Che Dio ci aiuti, Don Matteo, Buongiorno mamma! e poi, appunto, Blanca. A questo si aggiungono videoclip musicali e 5 progetti teatrali. Come riportato da Repubblica, Maria Chiara ha espresso il desiderio di intraprendere questa carriera fin da piccola. Dapprima ha studiato al Teatro dei Limoni di Foggia, poi al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. La stessa testata ha aggiunto inoltre che torneremo a vederla anche in Don Matteo, durante la 13esima stagione (la prima stagione con Raoul Bova nei panni di Don Massimo). L’attrice è laureata in Lettere e Filosofia.

Maria Chiara Giannetta a Sanremo

Si vociferava già da settimane, ma l’annuncio ufficiale è arrivato da Amadeus durante l’edizione delle 20 del Tg 1 andata in onda l’11 gennaio 2022. Il direttore artistico e conduttore della kermesse musicale ha infatti annunciato che Maria Chiara Giannetta sarà una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2022. Insieme a lei anche altre donne del mondo dello spettacolo italiano (ecco chi sono). Giannetta salirà sul palco dell’Ariston durante la serata di venerdì 4 febbraio.

Chi è Maria Chiara Giannetta? Dove seguirla sui social

Purtroppo i fan rimarranno delusi: sembra che l’attrice non abbia alcuna pagina ufficiale sui social. Tuttavia sono numerose le fan-page che portano il suo nome su Instagram, ulteriore segno del grande affetto di cui è circondata. Un ulteriore pagina – seguita su Facebook da più di 20.000 follower – porta il nome di Maria Chiara Giannetta, ma non è chiaro se si tratti della sua pagina ufficiale o di un’altra creata dai fan.

L’attrice parla del successo di Blanca

In un’intervista rilasciata al Fatto Quotidiano Magazine, l’attrice ha raccontato com’è stato interpretare un ruolo così delicato come quello di Blanca, ragazza non vedente che realizza il sogno di diventare una consulente della polizia: “Con un mese di preparazione intensa, immergendomi dentro le sue abitudini tutti i giorni. Giravo per casa e cucinavo bendata, ho lavorato con sette angeli custodi ciechi, ognuno dei quali mi ha dato un’impronta diversa che alla fine sono confluite in maniera inaspettata in un unico punto d’incontro. E poi ho visto film e letto libri sul tema. Per me che sono una secchiona, era indispensabile arrivare sul set più che pronta“, ha raccontato. E così è entrata nel cuore del grande pubblico di Rai 1: “Siamo usciti dal cliché del racconto della straordinarietà per raccontare la quotidianità di un disabile. Blanca è chiaramente un personaggio d’invenzione ma le persone come lei esistono: Andrea Bocelli e gli altri non vedenti con cui ho parlato e che mi hanno aiutato in questo percorso, hanno in comune un’ironia pungente e molto dritta. Non si piangono addosso, non amano il pietismo, hanno trovato il loro modo di affrontare la vita“, ha spiegato nell’intervista.