Gerardina Trovato esclusa da Sanremo 2020: “Sono sola e senza soldi”

Gerardina Trovato esclusa da Sanremo 2020: "Sono sola e senza soldi", ecco cosa ha dichiarato la cantante in merito ai suoi problemi di salute e di soldi degli ultimi anni fino ad arrivare al no che le è arrivato per la canzone portata in gara al Festival della Canzone Italiana arrivato alla settantesima edizione.

Iniziano a parlare gli esclusi dal Festival di Sanremo 2020: tra questi Gerardina Trovato, che attraverso un’intervista al Messaggero ha raccontato quanto accaduto.

Ci sono rimasta male, anche perché era stata la Rai a cercarmi. Da lì sarebbe ripartita la mia carriera. Il problema è che sono sola, senza una casa discografica. E non ho soldi nemmeno per registrare le mie canzoni

La Trovato aveva chiesto certezze sulla sua eventuale partecipazione per rivolgersi alle case discografiche e cercare un supporto economico. Ora pensa di aver fatto male a parlare della sua situazione difficile, avendoli così spaventati. Alla fine le hanno fatto sapere che era stata esclusa con un messaggio: “Ci dispiace“.

Negli ultimi anni Gerardina ha avuto molti problemi di salute, ha terminato i soldi dell’eredità del padre e la famiglia è tutta contro di lei, tanto che vorrebbe farla interdire:

Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto […] Non sono serena. Prendo sonniferi. E la notte mi sveglio come se qualcuno mi stesse soffocando.

L’unica a darle una mano è stata Caterina Caselli che le ha dato un po’ di soldi per pagare l’affitto di casa nuova, dopo che si è trovata costretta a mettere in vendita quella vecchia. La Caritas le dà 80 euro al mese, tuttavia non bastano per fare tutto. Ora lei vorrebbe ricominciare:

Ho bisogno di soldi per arrangiarle e registrarle. Da quando mi sono disintossicata, buttando i calmanti e le pillole, ho riscoperto la mia creatività. I nuovi brani raccontano tutto quello che ho passato, parlano di come mi sento oggi. E voglio che chi è stato cattivo con me paghi per le umiliazioni che ho dovuto sopportare e per i danni psicologici che mi ha provocato.

Come andrà a finire questa storia? Lunedì 6 gennaio a I Soliti Ignoti ci sarà il tanto atteso annuncio ufficiale di Amadeus in merito ai Big della settantesima edizione del Festival di Sanremo che andrà in scena dal Teatro Ariston dal 4 all’8 febbraio 2020. Magari qualche sorpresa con nuovi cantanti in gara?