Sanremo 2019: quanto guadagnano Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele?

Sanremo 2019: quanto guadagnano Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele? Ecco l'ipotesi sui cachet del Festival della Canzone Italiana secondo quanto fa sapere Radio 105 ed inoltre anche il compenso dei super-ospiti che per quest'anno dovrebbero essere solo italiani e nessuno internazionale.

Come ogni anno torna il Festival di Sanremo e, sempre come ogni anno, anche le indiscrezioni in merito al cachet dei protagonisti. E allora la domanda sorge spontanea: quanto guadagnano il direttore artistico Claudio Baglioni e i conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele?

Stando alle stime di Rai Pubblicità, come riporta Il Fatto Quotidiano, i ricavi dovrebbero essere di circa 25 milioni di euro, addirittura con un incremento del 5 per cento rispetto ai risultati già record dell’edizione precedente, a fronte delle spese: 12 milioni di costi a cui aggiungere quelli fissi, altri cinque milioni, per la convezione con la cittadina ligure. Compressione di spesa, ma – sembra – nessun risparmio sui cachet dei protagonisti.

Secondo Radio 105 Claudio Baglioni guadagnerebbe circa 800mila euro con un aumento di 200mila euro rispetto allo scorso anno per il doppio ruolo di conduttore e direttore artistico della kermesse canora di mamma Rai. Claudio Bisio avrebbe firmato un contratto per le cinque serata di 400mila euro, come Michelle Hunziker lo scorso anno, mentre Virginia Raffaele avrebbe strappato un assegno più basso, 300mila euro come l’attore Pierfrancesco Favino.

Per quanto riguarda gli ospiti, sempre secondo Radio 105, le cifre si muoverebbero tra i 20mila e i 50mila euro. Al momento tra i super-ospiti di Sanremo 2019 confermati troviamo solo Andrea Bocelli con il figlio, Giorgia ed Elisa.

“Ci sono le conferme intorno alla centralità della musica e delle parole. Le canzoni sono un’arte povera, però riescono laddove tante altre cose non ce la fanno. Riescono a creare una memoria, sono come dei profumi e cerchiamo di salvaguardarle al meglio. La stella polare è la canzone, la canzone in quanto espressione diretta. Le 22 proposte raccontano l’Italia. E poi ho deciso di chiamare Fratello Sole e Sorella Luna (Bisio e Raffaele, ndr)”, ha dichiarato Baglioni nel corso della conferenza stampa di presentazione.

Intanto ecco il cast e tutti i dettagli: