Sanremo tutto l’anno: alfabeto del Festival di Sanremo 2021, volume 1

Proseguiamo con la rubrica “Sanremo tutto l’anno”, parlando dell'alfabeto del Festival di Sanremo 2021, volume 1.

Per la rubrica “Sanremo tutto l’anno”, snocciolo per la prima volta le lettere dell’alfabeto nazional(popolare):

A come Amadeus

Il successo del Festival 2020 gli ha fatto decisamente bene. Durante la serata finale di Sanremo Giovani, andata in onda giovedì 17 dicembre, ha dimostrato di essere oramai perfettamente a suo agio nel ruolo di Direttore artistico e conduttore della rassegna, lontano dagli impacci dello stentato inizio del suo primo mandato.

B come Big

Accentuata la tendenza alla varietà di generi rispetto alla selezione del 2020: si delinea un Festival assai interessante.

C come Coletta

L’annuncio dei concorrenti della sezione principale del Festival ha mantenuto le promesse della Direzione di RAI 1, che con Stefano Coletta aveva parlato di rinascita attraverso un forte investimento sulla musica giovane.

D come Dellai

Il duo dei Dellai e la giovanissima Elena Faggi hanno presentato le sole due canzoni che non avevamo potuto ascoltare nelle serate di AmaSanremo, aggiudicandosi i due pass assegnati invece da Area Sanremo. Di questi bravi artisti faremo conoscenza nelle prossime puntate della rubrica.

E come Ema Stokholma

Oramai volto irrinunciabile di ogni (Euro)Festival, la dj di Radio 2, dalla sensibilità artistica variegata (suggerisco di seguirla su Instagram per apprezzarne anche i dipinti), starebbe benissimo tra le co-conduttrici di Sanremo 2021.

F come Fiorello

Non so dire se per la crescita di Amadeus nel ruolo (vedi lettera A), o per la connessione insicura del suo collegamento da casa al Teatro del Casinò di Sanremo, o per quanto leggerete alla lettera R, ma durante la serata di Sanremo Giovani mi è sembrato meno indispensabile di un anno fa.

G come Giuria

Durante la finale di Sanremo Giovani è stata orfana di Morgan, dopo le vicende concernenti la sua esclusione dai concorrenti di Sanremo 2021, che Bellacanzone ha già dettagliatamente riportato. A mio avviso, l’errore sta a monte: inopportuno avere un brano sottoposto alla selezione dei concorrenti di Sanremo 2021 e contemporaneamente trovarsi tra i giurati della selezione dei Giovani. Comunque fosse finita, qualcosa di stonato si sarebbe notato.

H come Hu

Tra le esclusioni della serata di Sanremo Giovani, nessuna mi ha stupito come la sua. Le altre: Le Larve, M.E.R.L.O.T. e….

I come I Desideri

Il duo partenopeo si è però portato a casa il Premio TIM Music per la canzone più ascoltata sulla piattaforma dello sponsor principe del Festival.

L e M come Live Music

Emozionante per tutti i presenti al Teatro del Casinò di Sanremo, visti i tempi, ritrovarsi ad ascoltare musica dal vivo! 

O come Orchestra

“Godono come porci”, è stato detto, i Maestri d’Orchestra tornati a suonare tutti insieme per la prima serata di Rai 1!

P come Principianti

I tanti big all’esordio sanremese nel 2021 saranno al centro di una delle prossime puntate della rubrica “Sanremo tutto l’anno”.

Q come Quote rosa

Due sole artiste finaliste per le Nuove proposte (e di queste solo una su sei tra i selezionati di AmaSanremo) rappresentano la macchia sull’abito, pur bello, della selezione dei giovani. Va meglio tra i Big.

R come Riccardo Rossi

Una delle migliori novità del percorso di avvicinamento a Sanremo 2021, per la ricchissima dote di sapienza festivaliera e per la piacevole ironia che è in grado di portare allo spettacolo. Anche lui da seguire su Instagram e anche lui desiderato all’Ariston.

S come Sanremo Giovani

E’ appena finito e già ho voglia di cominciare a lavorare alla prossima edizione!

-

T come Tempi televisivi

Al termine della puntata di Sanremo Giovani, Amadeus ha ripetuto più volte le scuse a Bruno Vespa per il ritardo accumulato! D’altronde durante la serata s’è detto chiaro e tondo: all’Ariston anche quest’anno si farà tardi.

U come Unica

Perché Sanremo è Sanremo.

V come Venezi

Beatrice, Direttrice (d’orchestra) e musa ispiratrice (per dirlo in rima) di questa edizione di Sanremo Giovani.

Z come Zuccoli

Sentiti tutti i concorrenti delle Nuove Proposte, oramai noti, guardati i videoclip, apprezzate le esibizioni con orchestra, Greta è la mia preferita.