Sanremo tutto l’anno: la nuova tendenza è il fantasanremo!

Proseguiamo con la rubrica “Sanremo tutto l’anno”, parlando di Fantasanremo. Non sapete di che cosa si tratta? Ve lo spieghiamo noi!

Dopo la schiarita sulla celebrazione dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo e sulla sua conduzione, il clima s’è decisamente rasserenato. E così, mentre gli artisti in gara celebrano il lungo rito del giro delle sette chiese mediatiche, tra interviste ed ospitate, noi appassionati stiamo fremendo. Di questi tempi, infatti, negli scorsi anni il Festival era in pieno svolgimento, se non addirittura già finito, e i social network, giocando ogni giorni sui nostri ricordi, si incaricano di ricordarcelo “Senza pietà” (scusate, non ho resistito alla citazione di Anna Oxa!)

Come ammazzare l’attesa?

Una delle maniere più in voga quest’anno è prepararsi a partecipare al fantasanremo! Chi gioca al fantacalcio non farà alcuna fatica a calarsi nello spirito del gioco: pure qui si tratta di formare un’immaginaria squadra di Campioni, sulla piattaforma fantasanremo.com. Si dispone di 100 crediti, qui chiamati (e ci mancherebbe altro!) “Baudi” e occorre formare una squadra di cinque concorrenti: la quotazione più alta attualmente è quella di Francesca Michielin e Fedez, che costano 38 Baudi. Con 12 Baudi, Gio Evan e Random risultano essere i Big più a buon mercato.

I bonus e i malus

Come nel fantacalcio, alcuni eventi caratterizzanti la competizione assegneranno bonus e malus ai singoli concorrenti e, di conseguenza, alle squadre dei fantamanager. Si va da quelli relativi al posizionamento in classifica per ogni serata dello show (ma attenzione, l’ultimo classificato, a dispetto di quanto ci si potrebbe aspettare, regala un bonus!), a quelli per i vincitori dei premi “Mia Martini”, “Giancarlo Bigazzi”, “Sergio Endrigo” e altri; da quelli che premiano la direzione d’orchestra del “venerato” Beppe Vessicchio o di direttrici come “le Beatrici” Venezi e Antolini, a quelli per le artiste che rinnovino la memoria di Patsy Kensit mostrando il capezzolo sul palco dell’Ariston (ma il regolamento specifica chiaramente che il “vedo non vedo” non vale!).

Il regolamento premia anche gli artisti che si cimentino con temi e messaggi di valore, quali quelli femministi o a favore della comunità LGBTQ, mentre penalizza discorsi o battute sessiste e chi vorrà parlare sul palco del Covid-19 (raddoppiando il malus in caso di parole sul vaccino!). Anche fattacci come insulti e bestemmie potrebbero, con il bonus assegnato, mitigare il danno di un’eventuale squalifica.

Il fattore conduttori

Gli organizzatori del fantasanremo hanno preso in esame anche la conduzione del Festival e premieranno più generosamente gli artisti presentati da Zlatan Ibrahimovic, rispetto a quelli che saranno introdotti da Achille Lauro o Elodie. Ovviamente non manca il malus per l’incubo di ogni artista che si sia cimentato sul palco del Teatro (dei sogni) Ariston: la caduta sulla scala costa 50 punti di malus!

Per chi voglia cimentarsi, la timeline per l’iscrizione è il 1 marzo. Ovviamente a nessuno è preclusa la possibilità di giocarsi un proprio fantasanremo speciale e di gruppo, con amici e parenti, modificando a piacimento il regolamento.