Sanremo tutto l’anno: le novità dai concorrenti

Proseguiamo con la rubrica “Sanremo tutto l’anno”, parlando delle le novità dai concorrenti.

Nei giorni di avvicinamento al Festival 2021, molti dei concorrenti stanno annunciando l’uscita dei propri album, che conterranno anche l’attesa traccia sanremese. Certo, qualcuno sta facendo parlare di sé più degli altri: è il caso di Annalisa, accovacciata su tacchi vertiginosi e di null’altro vestita nella copertina del suo “Nuda10”. Per un milione e quattrocentomila follower su Instagram oggi il profilo della minuta cantante nata a pochi chilometri da Sanremo offre solamente due foto, utilizzate per lanciare l’album. 

Qualcun altro, come gli Extraliscio, è alle prese con “lo sgradito ospite virale” che tanta paura fa a tutti noi, particolarmente durante questi giorni di avvicinamento a Sanremo, ma può consolarsi firmando parte della colonna sonora del film di Pupi Avati “Lei mi parla ancora”, con Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli.

Tra chi si fa notare per qualche novità, Vegas Jones, annunciato come ospite di Aiello per cantare “Gianna” di Rino Gaetano nella serata delle cover, omaggio alla storia musicale nazionale, è protagonista di una recente collaborazione con Il Tre, intitolata “Apollo 13”. Nel segno della musica da suonare insieme anche l’ultimo lavoro pre-sanremese di Ghemon, che firma “Soli” con Mecna e Ginevra, uno dei miei principali rimpianti dell’ultima edizione di Sanremo Giovani. 

Nuovo singolo dal titolo “Alieno” e gran colpo in edicola invece per La Rappresentante di Lista, che guadagna la copertina di Vanity Fair Italia tra “i talenti italiani che stanno riscrivendo le regole del presente”. Un’altra che sbanca le edicole pre-sanremesi è Madame: la concorrente più giovane in gara tra i big, appena diciannovenne, cattura la cover di Rolling Stone Italia, che la definisce “l’emblema del rinnovamento di Sanremo, un simbolo di fluidità, di inclusione, di uno stile senza genere che sa stare nel presente”. 

Guardando infine alle Nuove proposte, Greta Zuccoli, la mia preferita, ha pubblicato sul suo canale Youtube un ricordo del suo primo tour, condotto con Damien Rice a bordo di un veliero antico, a seguito di un fortunato incontro al termine di un precedente concerto, cui la giovane concorrente aveva partecipato da semplice spettatrice.