Giuria demoscopica di Sanremo: cos’è e come funziona

La giuria demoscopica avrà il potere di decidere chi sarà il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo.

Demoscopico fa riferimento all’opinione del pubblico e, a differenza del Televoto, è rappresentata da un campione di persone, selezionato da dalla Noto Sondaggi, un Istituto demoscopico specializzato nel settore dei sondaggi d’opinione, politici, elettorali e delle ricerche di mercato, sia con metodologie quantitative che qualitative.

Il gruppo di persone, selezionato tra chi acquista abitualmente dischi e tra frequentatori di concerti e amanti del mondo musicale, viene scelto per esprimere il proprio gradimento sulle canzoni e sui cantanti del Festival di Sanremo direttamente da casa.

Generalmente questa giuria si compone di 300 persone dotate di un’applicazione che consente di misurare in tempo reale le preferenze indicate. Per essere il più equo possibile il campione è vario anche nella composizione anagrafica e nella provenienza geografica: nel campione sono presenti sia uomini sia donne di ogni regione d’Italia.

Il funzionamento della giuria demoscopica è molto semplice: la società di indagine responsabile di questa modalità di votazione, ossia la Noto Sondaggi, mette a disposizione di tutti i componenti della giuria un’applicazione che trasmette le preferenze direttamente a un sistema che trasforma i punteggi in percentuale.