Gaudiano a Sanremo 2021: “Mi piacerebbe scrivere per Elisa” (Video)

Gaudiano a Sanremo Giovani: "Mi piacerebbe scrivere per Elisa" - Video intervista realizzata a Sanremo.

Bellacanzone ha incontrato Gaudiano nella giornata di mercoledì 16 dicembre 2020 a Sanremo, qualche ora prima della finalissima di Sanremo Giovani. Solo 6 dei 10 finalisti in gara saranno sul palco del Teatro Ariston il prossimo marzo (insieme ai due vincitori di Area Sanremo). Ecco cosa ci ha raccontato l’artista.

Come stanno andando queste giornate?

Bellacanzone mi ha portato fortuna, questa è un’esperienza magnifica che un anno fa non avrei pensato di poter vivere, per questo mi sento fortunatissimo di fare quello che amo.

Come commenti la tua esibizione ad AmaSanremo?

I giudici sono stati tanto carini con me, hanno voluto capire bene di cosa parlasse della canzone. Qualcuno mi ha scritto che la domanda di Morgan non è stata delicata ma per me non è così perché mi ha permesso di spiegare, di far entrare le persone nel mio mondo e nel significato della mia storia. Una serata magica, non poteva andare meglio di così.

Hai letto commenti su Twitter dopo la tua esibizione?

Non ho Twitter ma me lo farò perché ho scoperto che è un posto variegato, tanto frequentato, ci sono stati tanti commenti carini, positivi. Nessuno che ha detto qualcosa di negativo su di me, quindi sembra che la canzone sia piaciuta tanto.

Se ti dicessero che puoi duettare con qualcuno al Festival?

Fra gli artisti italiani che seguo da sempre ci sono i Negramaro, Alex Britti, ma anche tantissimi autori moderni come Mahmood, espressione del pop più urbano ed elettronico che piace a me. Questi secondo me quelli che mi rappresentano di più come ispirazione canora e cantautorale.

Per chi ti piacerebbe scrivere?

Per le donne prima di tutto perché mi piace insediarmi nel vissuto femminile perché lo ritengo più interessante di quello maschile. Mi piacerebbe farlo per artiste come Elisa però lei è una cantautrice e non ha bisogno di nessuno che le scriva canzoni. In lei identifico quel mondo che mi piace tanto.

Dove ti vedremo nei prossimi mesi?

Nei prossimi mesi sarò in giro il più possibile, cercherò di essere sul pezzo, di non lasciarvi da soli. Nel 2021 uscirà il mio album e se le cose dovessero andare in bene sarà tutto in discesa.