Irene Grandi: “La forza della musica supera qualsiasi paura” (Video)

Intervista ad Irene Grandi, in gara al Festival di Sanremo, ci ha racconato il suo bellissimo viaggio artistico che dura da 25 anni. Qui tutte le parole di Irene Grandi.

Si è esibita ieri come prima artista tra i big in gara alla 70esima edizione di Sanremo con il brano “Finalmente io”. Questo il titolo della canzone con la quale Irene Grandi partecipa per la quinta volta al Festival, scritta da Vasco Rossi (insieme con Roberto Casini, Gaetano Curreri e Andrea Righi).

È la terza volta che Vasco prende carta e penna per scrivere versi che fotografano momenti decisivi della crescita artistica e umana di questa straordinaria interprete che aveva già portato sul palco sanremese “La tua ragazza sempre” – scritta da Vasco e Gaetano Curreri – nel 2000, classificandosi al secondo posto. Nel 2003 Rossi e Curreri avevano poi composto per lei “Prima di partire per un lungo viaggio”, canzone dal titolo lungimirante.

Ben tornata a Sanremo! Hai aperto questo 70esimo Festival di Sanremo, come ti sei trovata ieri?

Benissimo, mi sono molto divertita, ero tesa. Però l’onore di aprire, la forza della canzone ha superato qualsiasi paura.

Grande grinta che ricorda “la tua ragazza sempre”, di 20 anni fa, raccontaci i tuoi 25 anni di carriera …

Beh è lunga,è stato un bellissimo percorso. Sono stata sempre curiosa, ho sperimentato tante strade, ho incontrato artisti eccellenti. Una vita avventurosa è stata un lungo viaggio, come la canzone “Prima di partire per un lungo viaggio” di Vasco Rossi. Questo viaggio è proprio bello, lo sto facendo con il cuore.