Matteo Faustini a Sanremo 2020: “Quando trovi occhi pieni di parole è bellissimo poterli abitare” (Video)

Abbiamo intervistato Matteo Faustini, figlio delle favole che si divide tra il lavoro di insegnante e cantante. Qui l'intervista completa.

Il cantautore MATTEO FAUSTINI sarà in gara al 70° Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “NEL BENE E NEL MALE, attualmente in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download.

Dirigerà l’orchestra il Maestro Mario Natale. Sul palco Matteo sarà vestito Daniele Alessandrini.

Matteo Faustini è in gara al Festival di Sanremo 2020 tra le nuove proposte, noi lo abbiamo incontrato e ci ha rivelato le sue impressioni sul Festival e anticipato qualcosa del suo album.

Il brano “nel bene e nel male” è in collaborazione con Marco Rettani, raccontaci di quella collaborazione … com’è andata?

Questa canzone è nata a maggio da un bisogno di comunicare un preciso contenuto ed è autobiografica come tutte le canzoni contenute nell’album. Grazie a Marco c’è stato un bel confronto, non avevo mai collaborato con nessuno prima, avevo sempre solo scritto tutto di testa mia e avre altri punti di vista ti permette di crescere e di metterti in discussione. Grazie al confronto su alcune fras se viene approvata da entrambe le persone, viene ragionata e alla fine tenuta, alla fine vale di più. C’è un ragionamento di cuore e di pancia, mi ha aiutato a crescere.

Nel brano parli molto degli occhi, li citi spesso. Quanto conta per te lo sguardo di una persona?

Per me è una delle cose fondamentali, gli occhi parlan prima della bocca per quanto mi riguarda. Quando trovi un paio di occhi che sono pieni di parole è bellissimo poterli abitare quegli occhi.

Tu nella vita non sei solo cantante, ma sei anche un maestro di scuola. Cosa hanno detto i tuoi alunni? li hai visti in questi giorni? Cosa pensano della tua partecipazione a Sanremo?

Gli ho visti venerdì e ci siamo abbracciati. Gli ho portato le caramelle, se porti le caramelle ti vogliono bene tutti (ride). C’è tanto supporto da parte loro, sono increduli mi hanno visto sulle reti locali. Sono stracontento perchè nel mio piccolo sto continuando ad insegnargli qualcosa, a fargli da maestro. Gli sto insegnando se credi nei tuoi sogni e ci vai con sacrificio, costanza e cuore succede.

Tra qualche ora uscirà il tuo album, puoi svelarci quale sfaccettatura artistica di te troveremo all’interno?

Esce tra pochissimo, sono tanto felice, ne troverai tante di sfaccettature. Ci sono 11 tracce, si chiama “Figli Delle Favole” perchè io mi reputo un figlio delle favole, utilizzo la Disney per comunicare contenuti e valori nei quali credo tanto. Si parlerà di bullismo nel Gobbo di Notre Dame. C’è un inno alla vita, in una canzone una persona rimane in coma per un incidente stradale e si chiama “Un po’ Bella e un po’ Bestia” come secondo me è la vita. in Figli Delle Favole canzone, ci sono 36 citazioni Disney che utilizzo. In tantissimi anni mi nascondo dietro le favole, ho paura di espormi. Da poco sto cercando di portare il sorriso dei bimbi sperduti più nel nostro pianeta del tesoro che è il nostro Pianeta Terra. Parlo anche d’amore, tanti temi nel bene e nel male.