Festival di Sanremo 2023 – LA DIRETTA. Blanco distrugge i fiori sul palco. La classifica della sala stampa: trionfa Marco Mengoni

Segui minuto per minuto la diretta della nuova edizione del Festival di Sanremo

Ci siamo: ore 20.45 ed inizia la prima puntata. Amadeus e Gianni Morandi scendono le scale per presentare la 73esima edizione della kermesse musicale tra le urla di contentezza del pubblico. Poi un minuto di silenzio per il terribile terremoto in Turchia e Siria. Poi Amadeus annuncia la presenza in sala del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Entra poi Roberto Benigni che parla dell’Art. 21 della Costituzione italiana sulla libertà di manifestare liberamente il proprio pensiero.

Ecco poi il momento di Anna Oxa, che si esibisce sulle note di ‘Sali’ (ecco chi ha scritto il brano che ha eseguito sul palco del Teatro Ariston). A seguire giANMARIA, vincitore dell’ultima edizione dei giovani del Festival di Sanremo. Il cantante ha intonato il brano dal titolo ?Mostro’.

A seguire l’attesissimo ingresso di Chiara Ferragni, vestita con un abito con la scritta ‘PENSATI LIBERA’. Emozionantissima, ha esordito dicendo: “È surreale essere qua. Buonasera signore e signori, è un onore per me essere qua, grazie mille“. Ecco poi il momento di Mr.Rain, insieme ad un coro di bambini (infatti il cantante non potrà mai cantare dopo mezzanotte).

Dopo la pubblicità arrivano sul palco i vincitori della scorsa edizione: Mahmood e Blanco con ‘Brividi’. Il quarto cantante in gara è, dopo la vittoria nel 2013, Marco Mengoni con ‘Due Vite’. È stato poi il momento di Elena Sofia Ricci che, elegantissima, ha sceso le scale dell’Ariston. La nota attrice ha parlato della nuova serie in cui veste i ruoli della profiler, ovvero Fiori sopra L’Inferno.

A seguire Ariete con Mare di Guai. La giovane cantautrice è salita sul palco dell’Ariston senza il cappellino che indossa abitualmente. Un altro atteso ritorno è stato quello di Ultimo, che ha cantato Alba. A seguire Amadeus è uscito fuori per recarsi in Piazza Colombo, dove si tiene lo show con alcuni cantanti non in gara. Il primo, sul Suzuki Stage è stato Piero Pelù.

Poi i Coma_Cose che hanno cantato ‘L’Addio’ (ecco di cosa parla la canzone). Dopo la pubblicità sono entrati I Pooh, con un medley dei loro più grandi successi: Amici per sempre, Dammi solo un minuto, Stai con me, Tanta voglia di lei, Pensiero, Piccola Katy, Chi fermerà la musica. Ovviamente i tre cantanti hanno riservato un pensiero per Stefano D’Orazio, scomparso il 6 novembre 2020. Hanno infatti cantato Uomini Soli in suo onore. Sullo sfondo, l’originale video di D’Orazio. Un momento commovente. Tutto l’Ariston in piedi per ricordarlo.

Poi il nuovo ingresso di Chiara Ferragni, con un abito molto particolare: “Non sono nuda, ho disegnato il mio corpo“. Poi un lungo monologo rivolto alla se stessa bambina: “Voglio dirti questo: sei abbastanza, lo sei sempre stata. Tutte quelle volte che non ti sei sentita ‘abbastanza’, lo eri – le sue parole visibilmente commossa -. Le sfide più importanti sono sempre nella nostra testa e solo con noi stessi. Allora cominciamo piccola Chiara, parliamo della tua vita: ci saranno momenti di felicità, di paure e di ansie. Sai cosa ho imparato da tutto ciò? Goditi tutto. Piangi, arrabbiati, urla se devi [..] Diventerai una mamma anche tu, non è assurdo da pensare E lo vuoi sapere? Sarai comunque sempre la stessa persona, con gli stessi dubbi di sempre. Non te lo immaginavi eh? Quando guardi i genitori pensi che siano infallibili e che hanno tutte le risposte. Ti svelo un segreto: stanno crescendo anche loro con te. Sarà semplice fare il genitore? Mai. Sarà il lavoro più faticoso di tutti, le uniche persone che potranno giudicarti saranno solo loro: i tuoi figli. Spesso ti sentirai in colpa di essere lontana da loro per il lavoro. La nostra società e cultura ci ha insegnato che hai una nuova identità quando diventi mamma: sei solo una mamma. [..] Ti dico una cosa: se farai sempre del tuo meglio per i tuoi figli e se loro sono il pensiero principale delle tue giornate probabilmente sei una brava madre. Non perfetta, ma brava abbastanza. Ti voglio dare un consiglio: celebra sempre i tuoi successi, quelli grandi e quelli piccoli. Non sminuirti mai. [..] Sai, da donna dovrai affrontare mille battaglie, dal vivere il tuo corpo: perché se lo nascondi sei una suora, se lo mostri sei una tr**a. Essere una donna non è un limite, gridatelo a chiunque. Io ci sto provando, anche in questo momento. Alla fine andrà tutto bene, sono fiera di te“. Poi l’abbraccio affettuoso con Amadeus e gli applausi dell’Ariston.

A seguire Salmo (fuori gara) sulla Costa Smeralda. Poi si ritorna alla competizione con Leo Gassmann. Dopo la pubblicità l’atteso ritorno di Blanco con il suo nuovo singolo L’isola delle Rose, uscito lo scorso 27 gennaio. Non senza qualche problema. Il cantante si è dovuto fermare per un problema tecnico: “Non mi sentivo in cuffia, non sentivo la voce”, ha detto alla fine dell’esibizione durante la quale il cantante ha letteralmente distrutto tutti i fiori presenti sul palco. Grandi fischi dalla platea. Gianni Morandi entra con la scopa per finire di pulire il palco.

-

Dopo un piccolo sketch di Rosario Fiorello da Roma, ecco Chiara Ferragni che scende con le attiviste dei centri antiviolenza (infatti l’imprenditrice digitale aveva già annunciato settimane fa che avrebbe devoluto i proprio cachet all’associazione romana D.i.Re).

Amadeus, dopo aver rivelato che Blanco non si sarebbe più esibito al Festival, ha annunciato insieme a Gianni Morandi due nuovi cantanti: prima Gianluca Grignani e poi Olly.

Poi uno sketch social con Chiara Ferragni che crea un account Instagram ad Amadeus il quale, nel giro di 5 minuti, raggiunge quasi 400.000 follower!

Per terminare i Colla Zio con ‘Non mi va’ e Mara Sattei con ‘Duemilaminuti’. La serata si conclude con un omaggio a Lucio Battista e con la classifica dei colleghi della Sala Stampa:

14. Anna Oxa – Sali 13. Olly – Polvere 12. giANMARIA – Mostro 11. Ariete – Mare di Guai 10. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato 9. Mr.RAin – Supereroi 8. Cugini di Campagna – Lettera 22 7. Colla Zio – Non mi va 6. Mara Sattei – Duemilaminuti

Adesso vediamo la TOP 5 (provvisoria). 5. Leo Gassmann – Terzo Cuore 4. Ultimo – Alba 3. Coma_Cose – L’Addio 2. Elodie – Due e al primo posto Marco Mengoni con Due Vite.