Francesca Michielin e Fedez presentano “Chiamami per nome”: la conferenza stampa (Video)

Francesca Michielin e Fedez presentano "Chiamami per nome": la conferenza stampa di presentazione che si è svolta su Zoom lunedì 15 febbraio 2021.

FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ parteciperanno alla 71° edizione del Festival di Sanremo, in gara nella categoria Campioni con il brano “Chiamami per Nome”. Il brano, scritto da Federico Lucia, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale, segna il ritorno dei due artisti che tornano a collaborare e ad esibirsi insieme dopo i successi di “Magnifico” e “Cigno Nero”. 

Chiamami per nome” nasce dalla voglia di sancire un’amicizia e una fortunata collaborazione artistica e Il Festival di Sanremo 2021 sarà l’occasione unica per unire i loro due mondi. 

“Mahmood lo conosco da anni, eravamo piccolini, abbiamo fatto un viaggio in treno in Toscana lunghissimo in cui abbiamo parlato di musica, ci siamo conosciuti e piaciuti. Io compongo soprattutto musica […] Il 5 marzo uscirà il disco, si tratta di un progetto collettivo che celebra la coralità, concepito a capitoli che ha anche collaborazioni come Colapesce, Max Gazzè, Maneskin, Coma_Cose. Il 25 febbraio uscirà il mio primo podcast che si interroga per cosa lottano le donne oggi. La prima puntata avrà come protagonista Matilda De Angelis e si parlerà di body positivity. Questo brano rappresenta come mi sono sentita in questo periodo, non a caso dico: Oggi ho una maglia che non mi dona, ma non ho paura di vivere un sogno, di vivere qualcosa di bello”, ha dichiarato Francesca Michielin nel corso della conferenza stampa virtuale su Zoom.

“C’è la voglia di cambiare, mi ha sempre affascinato di vedere la musica in maniera collettiva, quindi respirare la musica con gli amici. Ci siamo divisi tra didattica a distanza e studio vero e proprio con tamponamenti di rito. Non ho visto disvalore a lavorare a distanza via Zoom”, le ha fatto eco Fedez.

Francesca Michielin pubblicherà il 5 marzo FEAT (Fuori dagli spazi), l’evoluzione del progetto discografico FEAT (Stato di natura). Un disco in continua evoluzione che cresce e si arricchisce per raccontare la bellezza dell’incontro, attraverso l’unione di artisti e amici di generi diversi, in un importante progetto collettivo.

Fedez calcherà il palco del Festival di Sanremo per la prima volta. Dopo una pausa dalle scene musicali, l’artista è tornato nel 2020 con il singolo doppio platino “Bimbi per strada” e “Bella Storia”, certificato platino.