Francesco Renga presenta “Quando trovo te”: la conferenza stampa

Francesco Renga presenta "Quando trovo te": la conferenza stampa in attesa della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2021.

FRANCESCO RENGA è in gara al 71° Festival di Sanremo con il brano “QUANDO TROVO TE” (Sony Music).

“Questo brano racconta di ricordi meravigliosi che riaffiorano. Non do molto peso ai giudizi in generale perché mi interessa solo quello che succederà. Non do un grosso peso perché mi metto nei vostri panni ed ascoltare 26 canzoni in poco tempo non dà la giusta lucidità per criticare un brano. Si tratta di una canzone che va ascoltata e crescerà nell’arco delle serate a livello di percezione”, ha dichiarato Renga nel corso della conferenza stampa di presentazione virtuale che si è svolta su Zoom mercoledì 17 febbraio 2021.

QUANDO TROVO TE”, scritto da Francesco insieme a Roberto Casalino e Dario Faini, esplora il concetto di “oblio salvifico”: dimenticare come forma di protezione e come riparo da una vita che spesso ci costringe alla fretta. Il brano racconta del momento in cui quel ricordo felice che ognuno di noi tiene nascosto in fondo al proprio cuore come un prezioso tesoro, al riparo dal casino della quotidianità, all’improvviso riaffiora potente nelle nostre esistenze, restituendo loro un senso più profondo e aprendoci gli occhi su una realtà che è migliore di quello che pensiamo.

Dopo il Festival di Sanremo, Francesco Renga tornerà live con “INSIEME TOUR”. “Cantare su un palco senza avere il pubblico è limitante perché il pubblico ti dà un feedback immediato – ha continuato – Quel palcoscenico è un’anomalia, fa storia a sé, è sempre stata un’esperienza vissuta in maniera diversa. La vera rivoluzione è che ci sono dei giovani nei Big, è la vera novità del Festival negli ultimi 30 anni dai miei esordi ad oggi. Ho chiesto un aiuto da casa per alcuni artisti, poi mi sono informato bene, ho fatto i compiti e lo vedo come un cast agguerrito, con nomi molto forti. Non mi sento il nonno, ma magari lo zio. Il consiglio che do e che ho dato è quella di non perdere quella luce che hanno. Ognuno di loro ha una luce che brilla molto potente. Non devono perdere la follia e l’incoscienza”.

Un album in vista? “Non ho nemmeno l’idea di fare un album, sto dando libero sfogo alla mia creatività, in questo momento l’unico mio orizzonte è Sanremo, senza nessun tipo di sguardo oltre”.

PH. Toni Thorimbert