Mahmood all’Eurovision Song Contest? Ecco la sua risposta

Mahmood all'Eurovision Song Contest? Ecco la sua risposta dopo la vittoria della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con il brano "Soldi". Lo stesso cantante ha dato l'annuncio ufficiale attraverso i suoi canali social, in attesa della finalissima del grande evento previsto per il prossimo 18 maggio a Tel Aviv.

Ok ve lo posso dire, Rappresenterò l’Italia all’@eurovision con SOLDI. Non vedo l’ora“, questo il post pubblicato da Mahmood nella sua pagina ufficiale di Instagram per annunciare ufficialmente la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2019 per rappresentare l’Italia il prossimo 18 maggio a Tel Aviv.

“Soldi è nata su un bit dove ho scritto il testo e successivamente ci ho lavorato con Dario Faini con cui ho chiuso il pezzo, in più Charlie Charles alla fine ha aggiunto dei suoni creando un sound. Sono molto orgoglioso di questo pezzo perché per me racconta una storia importante, che è anche un po’ la mia”, ha dichiarato Mahmood in una video intervista a Bellacanzone realizzata al Festival di Sanremo.

Per Mahmood non era il primo Festival sanremese, infatti aveva già partecipato alla kermesse nel 2016. Negli ultimi due anni Mahmood ha avuto l’opportunità di collaborare con numerosi grandi artisti anche dal punto di vista autoriale. Tra i tanti ricordiamo Fabri Fibra, Gue Pequeno, è suo il brano “Nero-Bali” interpretato da Elodie e Michele Bravi.

Dal 2011 ad oggi l’Italia all’Eurovision non è riuscita ancora a portarsi a casa la vittoria.

  • 2011 Raphael Gualazzi – Follia d’amore (Madness Love) 2º posto
  • 2012 Nina Zilli – L’amore è femmina (Out of Love) 9º posto
  • 2013 Marco Mengoni – L’essenziale 7º  posto
  • 2014 Emma – La mia città 21º posto
  • 2015 Il Volo – Grande amore 3º  posto
  • 2016 Francesca Michielin – No Degree of Separation 16º posto
  • 2017 Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma 6º posto
  • 2018 Ermal Meta e Fabrizio Moro 5° posto

In precedenza, invece, l’Italia ha vinto il contest due volte: la prima volta nell’edizione del 1964 svoltasi a Copenaghen con l’allora sedicenne Gigliola Cinquetti e la canzone Non ho l’età (per amarti), la seconda nel 1990 a Zagabria con Toto Cutugno e la canzone Insieme: 1992. A seguito di queste vittorie l’Italia ha acquisito il diritto di organizzare l’edizione successiva della manifestazione, precisamente l’edizione 1965 a Napoli (al Centro Rai), e l’edizione 1991 a Roma (nello Studio 15 di Cinecittà).

L’Italia, insieme a Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, forma le cosiddette Big Five, ossia quei Paesi che supportano economicamente l’Unione europea di radiodiffusione, e così è di diritto in finale all’Eurovision Song Contest. A questi cinque va ad aggiungersi il Paese ospitante della kermesse canora che è diversa ogni anno (l’ESC si svolge nella città corrispondente alla provenienza del vincitore dell’anno precedente).