Noemi: “Dire ti amo è la cosa più coraggiosa che si può dire a qualcuno”

Al Festival di Sanremo 2022 Noemi in gara con "Ti amo non lo so dire". La cantante in conferenza stampa racconta le sue emozioni e i segreti del brano sanremese.

Noemi nel pomeriggio del 1 febbraio incontra i giornalisti in conferenza stampa. A poche ore dall’esibizione sul palco dell’Ariston la cantante si racconta svelando i segreti di “Ti amo non lo so dire” brano in gara al Festival di Sanremo 2022. Ecco cosa ha raccontato Noemi in conferenza stampa.

Il 72esimo Festival di Sanremo accoglie sul palco Noemi che nella prima serata si esibisce per terza. Questa è la sua settima partecipazione alla manifestazione ligure, ma quest’anno a differenza delle altre volte c’è maggior consapevolezza guadagnata anche al pezzo dello scorso anno “Glicine”.

“Le canzoni che ho portato a Sanremo le amo tutte. Con ‘Glicine’ però è stato diverso perché ho portato tanto di me sul palco e l’ho fatto con più consapevolezza. Ho voluto raccontare quello che mi stava accadendo e anche quest’anno con ‘Ti amo non lo so dire’ voglio raccontare un momento che sto vivendo. Sono molto fortunata perché gli autori delle mie canzoni sono tutti molto bravi e due di loro sono anche in gara quest’anno. Sono Alessandro Mahmood e Fabrizio Moro. Spero quest’anno di divertirmi molto sul palco”.

Spiega Noemi in conferenza.

Veronica Scopelliti, in arte, Noemi con “Ti amo non lo so dire” ci porta ancora di più dentro la sua anima facendoci conoscere un lato coraggioso ma anche sensibile di sé stessa. Questo brano è autobiografico con un testo profondo e consapevole che affronta un dolore personale. “Ti amo non lo so dire” è un uptempo scritta da Dario Faini, Alessandro Mahmoud, Alessandro La Cava e prodotta da Dorado Inc.

“Mi esibisco per terza e ne sono onorata. Questo brano racconta un altro tassello di me. Con ‘Glicine’ ho fatto un racconto interiore. Ora con questo brano racconto il rapportarsi con gli altri. Dopo un cambiamento è difficile trovare la connessione con le emozioni e con le persone che ami, possono nascere dei misunderstanding. Quando dici ti amo è la cosa più coraggiosa che si può dire a qualcuno”.

Parole di Noemi.

Inoltre la cantante rivela che è un testo difficile da cantare con un fraseggio moderno che alleggerisce anche il suo timbro vocale ed è un brano pieno di energia. Rappresenta per lei una bella sfida. La produzione di Dorado Inc. di Dario Faini conferisce al brano una grande energia con un crescendo che esplode nel ritornello e il sinth che ricorda il battito del cuore. La voce di Noemi vola leggera su una melodia molto ritmica e serrata e dona al messaggio del testo colori inediti e luminosi.

Nella serata dedicata alle cover, Noemi ha scelto “(You make me feel like) a natural woman”, il
celebre brano scritto per Aretha Franklin da Carole King e Gerry Goffin, come omaggio alle grandi
donne della musica.

“Il mondo del soul e del blues mi appartengono da sempre, è la prima musica che ho amato e canto con il cuore in mano. In questo c’è tutto ciò che ho imparato dalla musica. Sul palco voglio lanciare un messaggio con la speranza che almeno una volta nella vita ci si possa sentire una NATURAL WOMAN o UN NATURAL MAN perché il messaggio è trasversale”.

Racconta la cantante.