Riki squalificato dal Festival di Sanremo 2020?

Riki rischia di essere squalificato dalla 70esima edizione del Festival di Sanremo. Il giovane cantante, vincitore di Amici ha postato in rete un'anteprima della cover che porterà sul palco dell'Ariston. Qui tutti i dettagli della vicenda.

Il giovanissimo Riccardo Marcuzzo, meglio conosciuto come Riki potrebbe essere squalificato dal Festival di Sanremo 2020. Infatti nelle ultime ore il cantante ha compiuto un gesto che potrebbe farlo cacciare dalla kermesse sanremese. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

Nelle ultime ore Riki è al centro del ciclone perché il Direttore Artistico Amadeus e i vertici Rai potrebbero escludere il ragazzo dal Festival di Sanremo 2020. Il motivo di tutto questo? Un gesto compiuto ingenuamente dall’artista sui Social.

Riki spoilera la cover del Festival di Sanremo sui social

Infatti il cantante nelle scorse ore ha postato tramite una Storia su Instagram una anticipazione della cover che canterà la sera del 6 febbraio. Dunque Riki Marcuzzo ha fatto ascoltare ai fan un’anteprima di Edera, brano scelto tra il repertorio sanremese, che dovrà cantare in coppia con Ana Mena. Questo incauto gesto potrebbe portare l’artista ad essere escluso dal Festival di Sanremo.

Infatti da regolamento non è ammesso diffondere in alcun modo le canzoni inedite (neanche parzialmente) fino alla fine della prima serata che li vede protagonisti sul palco del Festival. Ovviamente questo divieto è esteso anche alle cover, in quanto è una versione nuova di un brano, quindi una versione inedita appunto. Dunque il caro Marcuzzo ora rischia grosso e potrebbe non cantare più sul palco dell’Ariston.

Tutti noi pensiamo che Marcuzzo non era a conoscenza di questa ferrea regola, certo che qualcuno del suo team avrebbe potuto avvisarlo in tempo ed evitare così il rischio. Prontamente il cantante ha cancellato dal suo profilo Instagram la storia incriminata, ma ormai il danno è stato fatto. Infatti alcuni dei suoi fans hanno salvato il suo post e lo hanno vontinuato a divulgare in rete. Riccardo sarà escluso da Sanremo? Al suo posto verrà inserito un altro big?

Riccardo ha fatto slittare il tour a ottobre

In attesa di scoprire la decisione che sarà presa in merito, ricordiamo che Riki è stato protagonista anche di un altro annuncio di questi giorni. Infatti il cantante vincitore della sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi ha comunicato che il tour di febbraio è stato spostato ad ottobre.

Il concerto di Riccardo previsto inizialmente per il 22 febbraio al Mediolanum Forum di Milano è stato posticipato all’11 ottobre 2020. Mentre il live in programma il 28 febbraio a Roma, Palazzo dello Sport, è stato posticipato al 3 ottobre 2020. L’organizzazione comunque ha precisato che i biglietti già acquistati restano validi anche per le nuove date. Inoltre chi non potesse più recarsi al concerto può richiedere il rimborso del biglietto, presso il punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto, entro e non oltre il 14 febbraio 2020.