Festival di Sanremo 2019 con Claudio Baglioni: svelate le date

Nel corso della presentazione dei palinsesti Rai avvenuta a Milano mercoledì 27 giugno 2018 sono state svelate le date della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse canora di mamma Rai andrà in onda dal 5 al 9 febbraio 2019. Sempre con la conduzione di Claudio Baglioni e la sua direzione artistica, per il secondo anno consecutivo. Confermata anche la regia di Duccio Forzano (ecco gli ascolti della passata edizione).

Una novità riguarda la sezione Nuove Proposte, la cui fase di selezione da due anni va in onda in prima serata a dicembre sulla Rete Ammiraglia, con il titolo Sarà Sanremo. Il format viene confermato. Anzi. Raddoppia per due serate, quelle del 13 e 14 dicembre e si chiamerà Sanremo Giovani, come già successo in passato.

Sono molto contento del positivo esito della trattativa sulla direzione artistica del prossimo Festival della Canzone italiana a Sanremo – ha dichiarato il direttore generale della Rai Mario Orfeo – È un grande onore oltre che motivo di orgoglio per tutta la Rai essere riusciti a convincere un grande musicista e compositore come Claudio Baglioni a concedere il bis seguendo un percorso di condivisione e di costruzione del progetto artistico. E ancora: Da febbraio a oggi c’è stato un vero e proprio corteggiamento e non poteva essere altrimenti considerato il successo di critica e di pubblico e i record ottenuti nella sua prima volta da direttore del Festival. A Baglioni un grande in bocca al lupo per l’edizione numero 69 e per questa seconda avventura insieme con la Rai, con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato quella straordinaria di quattro mesi fa.

Co-conduttori

Rivedremo con il dittatore artistico anche Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino? C’è già chi ipotizza la presenza di Laura Pausini al suo fianco. Oddio, bisogna vedere. Ancora non so cosa avrò da fare a febbraio. Sono anni che mi chiedono di condurlo con Paola Cortellesi. Una volta non era disponibile lei, quest’anno io dovevo partire per la promozione del mio disco. Forse, un giorno, succederà, ha commentato lei stessa attraverso un’intervista a Radio Subasio. Effettivamente ogni anno c’è chi ipotizza la sua presenza sul palco del Teatro Ariston nelle vesti di conduttrice.