Sanremo 2019: ecco chi sono gli esclusi dal Festival

Sono 24 gli artisti selezionati per il Festival di Sanremo 2019, tuttavia ce ne sono tanti altri che purtroppo hanno dovuto rinunciare al sogno di partecipare alla kermesse canora di mamma Rai. Ecco quali sono gli ipotetici nomi degli esclusi dal Festival tra conferme, smentite ed indiscrezioni.

Dopo l’annuncio dei 24 Big del Festival di Sanremo 2019, sul web circolano indiscrezioni in merito agli esclusi di questa edizione. Ricordiamo che nel cast della kermesse canora di mamma Rai che andrà in scena sulla Rete Ammiraglia dal 5 al 9 febbraio prossimo troviamo:

Arisa – Mi sento bene, Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me, Boomdabash – Per un milione, Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta, Simone Cristicchi – Abbi cura di me, Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce, Einar, Ex Otago – Solo una canzone, Ghemon – Rose viola, Il Volo – Musica che resta, Irama – La ragazza con il cuore di latta, Achille Lauro – Rolls Royce, Mahmood, Motta – Dov’è l’Italia, Nek – Mi farò trovare pronto, Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood, Negrita – I ragazzi stanno bene, Patty Pravo e Briga – Un po’ come la vita, Francesco Renga – Aspetto che torni, Daniele Silvestri – Argento vivo, Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte, Paola Turci – L’ultimo ostacolo, Ultimo – I tuoi particolari, Zen Circus – L’amore è una dittatura.

Gli esclusi

Tra gli esclusi con certezza troviamo Bianca Aztei che ha pubblicato anche sui suoi profili social un messaggio in merito alla sua esclusione. “Grazie @gianlucagrignaniofficial per aver scritto una canzone meravigliosa. Ci abbiamo provato. #lei #credercisemprearrendersimai #grazielorenzo“, ha scritto come didascalia ad una foto di lei insieme a Lorenzo Suraci. Tutti hanno pensato ad un duetto con Gianluca Grignani, ma in realtà il cantautore sarebbe apparso solo nelle vesti di autore.

Considerati i rumors precedenti alla comunicazione ufficiale del cast di Sanremo 2019 che mi vedevano in duetto con l’amica Bianca Atzei, mi sembra doveroso specificare che in realtà non mi sono mai proposto come possibile concorrente, né in duetto né da solo, al contrario ho semplicemente scritto un brano per un’artista che stimo ! Ringrazio tutti per le belle parole che state spendendo per me…non mi resta che augurarvi un buon Sanremo e soprattutto un buon Natale“, ha scritto lo stesso Grignani su Instagram per chiarire la situazione.

Tra gli altri nomi circolano quelli di Elodie, Lorenzo Fragola, Dolcenera, Lisa, Carmen Ferreri, senza dimenticare il duetto di Pierdavide Carone con i Dear Jack. Il brano “Caramelle” è stato pubblicato proprio a poche ore dall’annuncio dei Big di Sanremo 2019.

Pierdavide Carone ha scritto con coraggio del drammatico tema della pedofilia, dipingendo con la consueta efficacia dei suoi versi densi di parole due situazioni assimilabili di violenza. Marco e Marica, dieci anni il primo, quindici la seconda; due vite straordinariamente normali, nei vissuti, nei sentimenti e nei dettagli.

Alessio Bernabei invece ha smentito categoricamente: “Quest’anno non ho presentato nessun brano. Credo che un artista debba presentarsi a Sanremo con un progetto sostanziale alle spalle, con un tour in vista, un nuovo album, una nuova strada da percorrere…“.