Sanremo 2021: ecco chi sono gli esclusi del Festival

Si avvicina la data d'inizio di Sanremo 2021 e con essa anche le prime polemiche, da Morgan a i Jalisse ecco chi sono alcuni degli esclusi dal Festival.

Il Festival deve ancora cominciare e già ci sono state diverse polemiche. Prima fra tutti quella tra Morgan ed il direttore artistico e conduttore Amadeus. Tutto nasce da alcuni dissapori passati e resi pubblici la sera della finale di Sanremo Giovani, quando Morgan ha pubblicato sul proprio profilo Instagram delle pesanti accuse nei confronti di Amadeus (clicca qui per scoprire cosa è accaduto). Quest’ultimo, ad inizio puntata, ha letto il comunicato ufficiale della Rai, che recitava:

In seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi in arte Morgan, espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il direttore artistico Amadeus e l’organizzazione del Festival, con una decisione molto sofferta, hanno disposto l’esclusione dell’artista dalla giuria televisiva di Sanremo Giovani. Tutto ciò al fine di salvaguardare la sostanziale correttezza della gara, propedeutica alla selezione degli artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2021. In base al regolamento le votazioni saranno da ritenersi comunque valide in quanto rimodulate su 3 invece che su 4 giurati

Queste le parole ufficiali

Di fatto la serata è andata avanti e sono stati decretati i vincitori che saliranno sul palco dell’Ariston. Su quel palco non ci sarà sicuramente Morgan, che non è stato annunciato tra i big in gara, mentre vedremo Bugo. Questo fatto non è andato proprio più a Morgan, scatenando la sua ira.

I Jalisse e Cristiano Malgioglio, le loro dichiarazioni

A far compagnia a Morgan ci sarebbero anche I Jalisse e Cristiano Malgioglio. Sulla pagina dei primi è apparso un lunghissimo post su Facebook del loro manager Fabio Ricci:

“I Jalisse a Sanremo? 24 volte no! Anche stasera, come da 24 anni, Alessandra e Fabio hanno seguito la tv per scoprire i nomi dei big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo 2021! Anche stasera, come da 24 anni, con 24 canzoni diverse presentate, i Jalisse non sono stati scelti tra gli artisti che saliranno su quel palco. Chissà, ci aspettavamo una sorpresa dell’ultimo minuto, del resto siamo sognatori. Niente da fare, non riusciamo ad azzeccare una canzone che possa interessare al Festival! Saranno i testi poco validi? Le musiche brutte? La voce? Il nome Jalisse? O cosa? Chi ce lo dice per favore? [..] “Noi non vogliamo far parte del mistero, vogliamo chiarezza e lavoro! Quindi ogni anno, con il cuore impavido, da 24 anni, ci incolliamo alla tv, mano nella mano e come due sognatori innamorati, come quando aspetti fino a tardi l’arrivo di Babbo Natale o quando sei l’ultimo di una lunga fila e speri che sia il tuo turno e invece ti chiudono la porta. Noi ci auguriamo che tra quei nomi appaiano anche Alessandra e Fabio, con la nuova canzone presentata alla commissione, puntualmente, come ogni anno.”

Questo un piccolo estratto del post che potete trovare intero sulla loro pagina Facebook ufficiale

A loro si aggiungerebbe anche Cristiano Malgioglio. Il cantautore siciliano lunedì 21 dicembre ha partecipato come ospite del GFVIP5 ad una sorpresa, incontrando Arisa (che parteciperà al prossimo Festival di Sanremo) ed ha fatto una dichiarazione shock, a cui molti però sembrano non credere:

Amadeus mi aveva chiamato per essere in gara a Sanremo ma io gli ho detto di dare un posto ai giovani

Queste le sue parole spiazzanti per il pubblico e lusinghiere per Arisa, ricoperta di complimenti

La replica di Amadeus

Il conduttore del Festival Amadeus, intervistato da Fabrizio Biasin del quotidiano Libero, ha raccontato i motivi che lo hanno portato ad escludere Morgan dal Festival:

Ha detto tante cose non vere” – ha esordito Amadeus, smentendo le parole del cantautore circa la presunta promessa di includerlo tra gli artisti in gara. -“Bugia. Gli ho solo detto di mandare, se ce l’aveva, un brano da sottopormi. A lui come a tanti altri. Me ne ha mandati cinque. Ho ritenuto che non fossero giusti per il mio Festival [..] Non ho guardato la carta di identità, ho scelto per mio gusto. Sono tutti dei top nel loro genere. La verità è che in Italia abbiamo una gran “cantera”. Pensa che la scorsa estate, in classifica, c’erano ancora 10 brani sanremesi

Queste le dichiarazioni