Sanremo 2023, chi è l’autore di ‘Splash’, di Colapesce e Di Martino?

I due cantanti parlano di Sanremo, della loro terra (la Sicilia) e di tanto altro: "Avevamo pensato di prendere un personal trainer, ma poi..."

Il Festival della canzone italiana torna anche quest’anno. Per l’edizione di Sanremo 2023 – condotta da Amadeus con Gianni Morandi – sono ben 28 i cantanti in gara (ecco la lista completa). Scopriamo qualcosa di più sui loro brani. Qui parleremo di ‘Splash,’ il brano di Colapesce e Di Martino: ecco tutto quello che c’è da sapere. Prima una curiosità: sapete chi sono gli autori di ‘Splash’? A. Dimartino – L. Urciullo.

Le loro parole su RaiPlay:

La nostra canzone parla delle aspettative, che l’uomo a volte si crea delle aspettative. È una condiziona umana tipica di questo momento storico dove l’uomo quasi si riempie di cose da fare, di lavoro per evitare la vita. Per evitare di vivere veramente. Si parla di una visione della vita.

Poi Colapesce e Di Martino hanno aggiunto:

La nostra musica nasce in solitudine, in questo caso una solitudine condivisa però sicuramente è qualcosa che gestiamo noi dalla prima fino all’ultima parola. È qualcosa di molto viscerale, stiamo molto a rimarginare sulle cose da dire, su come dirle, su come comunicare agli altri la nostra visione in qualche modo della vita. Le nostre radici? Ci siamo molto legati. Spesso noi finalizziamo le cose in Sicilia, anche se viviamo a Milano perché c’è un’energia diversa. Gli isolani sono molto legati alle proprie origini, c’è un pizzico di campanilismo ma non è solo quello.

E ancora hanno raccontato:

Siamo amici. Ci stiamo divertendo tantissimo di vivere questo periodo della nostra vita insieme. Il Festival di Sanremo? Intanto è memoria, fin da piccoli abbiamo questi ricordi. Ci ricorda molto la condizione familiare di unione e scoperta. Negli anni ci sono stati degli artisti che hanno davvero cambiato il corso delle cose, sempre degli elementi che abbiamo in qualche modo messo nelle nostre carriere.

Infine hanno concluso con la loro consueta ironia:

Avevamo pensato di prendere un personal trainer per prepararci a Sanremo ma… alla fine non lo prenderemo. Per il momento abbiamo comprato solo la tuta. Per le interviste.

Tutti gli aggiornamenti sul Festival di Sanremo

Non perdere neanche un aggiornamento sul Festival di Sanremo: ospiti, scalette e novità puoi leggerle qui su Bellacanzone.it, in particolare nella sezione dedicata al Festival. Inoltre ti ricordiamo di seguire sempre i social ufficiali di Rai Uno per scoprire anche contenuti inediti ed esclusivi sulla nuova edizione della kermesse musicale italiana più famosa al mondo. Che, lo ricordiamo, va in onda in diretta dal Teatro Ariston da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio 2023. Anche quest’anno è possibile seguirlo su Rai Uno, su RaiPlay e in eurovisione.