Sanremo 2023 – LA DIRETTA. Scoppia ‘il caso Fedez’: “Mi assumo le mie responsabilità”. Poi la prima classifica generale

Ecco la prima classifica generale

Ore 20:45 dell’8 febbraio 2023, inizia la seconda puntata del Festival di Sanremo 2023. A condurre, ovviamente, Amadeus con Gianni Morandi. Co-conduttrice della serata? Francesca Fagnani, conduttrice e giornalista di successo. Intanto vi anticipiamo l’ordine di uscita dei cantanti: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola&Chiara.

Gianni Morandi entra con la scopa in mano, in riferimento alla clamorosa reazione di Blanco di ieri sera dopo aver cantato il suo nuovo brano. Ecco poi l’ingresso del primo cantante in gara, Will, con il brano ‘Stupido’ (ecco chi sono gli autori della canzone).

A seguire i Modà, molto attesi. Con il brano ‘Lasciami’ (ecco chi lo ha scritto) hanno intrattenuto il grande pubblico di Rai Uno. Poi due ospiti speciali: il piccolo Mario Di Leva e Francesco Arca, che hanno lanciato la fiction “Resta con me”. Dopo la pubblicità, fa l’ingresso la co-conduttrice Francesca Fagnani (conduttrice di successo di Belve. La sua vita privata? Sappiamo che è molto amata sui social e che da circa 10 anni ha una storia d’amore con il collega Enrico Mentana). “Vengo in pace, stai sereno“, ha esordito dopo aver scelto le scale. Dopo Sethu (con Cause Perse), è IL momento della serata. Per la prima volta insieme ci sono Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri. Pubblico in visibilio, tutti in piedi per tre giganti della musica italiana.

Alla fine dell’esibizione un momento ‘clou’: Al Bano fa le flessioni a terra e poi lancia una frecciatina a Blanco: “I fiori si amano“. Poi l’esibizione degli Articolo 31, con J-Ax che si commuove salutando Amadeus. A seguire il debutto di Lazza, “abituato a stare in vetta alle classifiche”, dice Amadeus presentandolo. Poi un grande ritorno, dopo 20 anni: Giorgia che canta Parole Dette Male (ecco chi sono gli autori del suo brano).

A seguire un toccante momento sul dramma che le donne vivono in Iran. Protagoniste Pegah Moshirpour e Drusilla Foer: “Se si balla per strada si rischiano 10 anni; baciarsi e tenersi mano nella mano è proibito. Per chi è omosessuale si rischia l’impiccagione“. Applausi in platea. Poi Colapesce e Dimartino con ‘Splash’-

Dal Suzuki Stage, Gianni Morandi presenta Francesco Renga e Nek, che festeggiano la loro carriera. Insieme cantano due dei loro successi: La Tua Bellezza e Fatti Avanti Amore. In seguito ‘Egoista’ di Shari. Ecco il momento degli ospiti internazionali: i Black Eyed Peas che hanno fatto saltare il pubblico in platea con il loro medley: Mamacita, Don’t you worry e I gotta feeling. Madame canta ‘Il bene e il male’.

Dopo di loro e il monologo di Francesca Fagnani dedicato ai ragazzi nei carceri minorili ecco Fedez, in collegamento dalla Costa Smeralda. Quindi ‘il caso’. Cos’è accaduto di preciso? A spiegarlo ci pensa l’HuffingtonPost, che scrive:

Le polemiche per la partecipazione di Rosa Chemical, ?forse è meglio il viceministro vestito da Hitler?’. Fedez nel suo free style sulla Costa Crociere ormeggiata al largo di Sanremo, si scaglia contro Galeazzo Bignami viceministro alle Infrastrutture, fotografato in divisa da nazista. Ce n’è anche per il Codacons e per la ministra Roccella. “Putroppo l’aborto è un dirittò, sì ma non l’ho detto io, l’ha detto un ministro. A volte anch’io sparo cazzate ai quattro venti ma non lo faccio a spese dei contribuenti”. Così Fedez nel brano cantato a Sanremo sembra fare riferimento alle dichiarazioni del ministro delle Pari opportunità Eugenia Roccella. ?Il testo non era stato annunciato allo staff Rai, mi assumo la piena responsabilità di quello che ho detto‘, ha precisato il cantante alla fine della sua esibizione dopo aver stracciato la foto di Bignami“.

Poco dopo il rapper milanese ha pubblicato un tweet molto esaustivo. Con la didascalia: “La foto era questa”, ha pubblicato lo scatto di Galeazzo Bignami. Ormai il ‘caso’ è scoppiato.

Si torna alla gara con Levante che canta Vivo, Tananai e la sua Tango. “Se è un sogno non svegliatemi”, le parole invece di Rosa Chemical dove aver cantato la sua Made in Italy. “Bravo!”, ha commentato Gianni Morandi. A seguire LDA con Se poi domani e l’atteso ritorno di Paola e Chiara che, totalmente glitterate, cantano Furore. Canzoni finite, è il momento del comico Angelo Duro che ha intrattenuto il pubblico con la sua ironia particolare.

-

Sul finire Francesca Fagnani ha intervistato Gianni Morandi e Amadeus. Poi, a chiudere, la classifica della serata e infine quella generale. Andiamo con ordine.

Festival di Sanremo 2023, la prima classifica generale

14. Sethu con Pause perse 13. Shari con Egoista 12. Will con Stupido 11. LDA con Se poi domani 10. Modà con Lasciami 9. Articolo31 con Un bel Viaggio 8. Levante con Vivo 7. Paola&Chiara con Furore 6. Rosa Chemical con Made in Italy 5. Giorgia con Parole Dette Male 4. Lazza con Cenere 3. Tananai con Tango 2. Madame con Il bene nel male 1. Colapesce e Di Martino con Splash.

Dopo la pubblicità ecco la PRIMA CLASSIFICA GENERALE (della Sala Stampa)

28. Sethu con Cause Perse

27. Shari con Egoista

26. Anna Oxa con Sali

25. Will con Stupido

24. LDA con Se poi domani

23. Olly con Polvere

22. giANMARIA con Mostro

21. Modà con Lasciami

20. Ariete con Mare di Guai

19. Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato

18. Articolo 31 con Un bel viaggio

17. Mr.Rain con Supereroi

16. Levante con Vivo

15. Cugini di Campagna con Lettera22

14. Paola&Chiara con Furore

13. Collazio con Non mi va

12. Mara Sattei con 2000 minuti

11. Leo Gassman con Terzo Cuore

10. Ultimo con Alba

9. Rosa Chemical con Made in Italy

8. Giorgia con Parole Dette Male

7. Lazza con Cenere

6. Coma_Cose con L’Addio

5. Elodie con Due

4. Tananai con Tango

3. Madame con Il bene nel male

2. Colapesce e Dimartino con Splash

  1. Marco Mengoni con Due Vite