Sanremo Giovani 2018: 24 finalisti svelati in diretta radio da Claudio Baglioni

Sanremo Giovani 2018: 24 finalisti svelati in diretta radio da Claudio Baglioni a Radio2 Social Club, ecco tutte le anticipazioni in merito alle Nuove Proposte che potrebbero salire sul palco del Teatro Ariston il prossimo febbraio in gara con i Big.

I nomi dei 24 finalisti di Sanremo Giovani 2018 verranno annunciati su Radio 2 con una puntata speciale di Radio2 Social Club, in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma, martedì 27 novembre alle 10.30. Sarà direttamente il direttore artistico Claudio Baglioni a fare incursione nella trasmissione da Luca Barbarossa e Andrea Perroni (tutti i concorrenti in gara a Sanremo Giovani 2018).

Comunicherà, in esclusiva, i 24 finalisti che prenderanno parte a Sanremo Giovani, il Festival interamente dedicato alle Nuove Proposte in programma dal 17 al 20 dicembre con 4 appuntamenti preserali e il 20 e il 21 dicembre, in prima serata in diretta su Rai 1 e Rai Radio2 dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Quest’anno la kermesse canora di mamma Rai si articolerà in cinque serate e, novità di questa edizione, prevederà un’unica gara: non ci saranno più “Big” né “Nuove Proposte” ma solo artisti che concorreranno alla pari affinché la loro canzone possa conseguire la vittoria.

I Big scelti per la gara, invece, saranno resi noti da Rai entro sabato 22 dicembre 2018 (con modalità che verranno stabilite insindacabilmente dal Direttore Artistico e da Rai-Direzione. Tutte le canzoni dovranno avere una durata che non superi i 4 minuti (ecco il sistema di votazioni di Sanremo 2019).

Anticipazioni

  • Prima Serata (martedì 5 febbraio 2019)
    Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano;
  • Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio 2019)
    Questa sarà l’occasione per dedicarci al secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara;
  • Terza Serata (giovedì 7 febbraio 2019)
    Durante questo appuntamento potremo ascoltare per la seconda volta le restanti 12 delle 24 canzoni in gara;
  • Quarta Serata (venerdì 8 febbraio 2019)
    Sarà una vera serata-evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un ospite il proprio brano, in una versione “rivisitata” per l’occasione;
  • Quinta Serata – Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019)
    Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, scopriremo il brano vincitore della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Nel frattempo continuano le indiscrezioni in merito ai Big: sembrano certi Ultimo e Achille Lauro, mentre in forse Riki e Irama.

A quanto pare per Sony dovrebbero presentarsi Deborah Iurato, Chiara Galiazzo, Giusy Ferreri, Anna Tatangelo in coppia con Gigi D’Alessio, Il Volo, Rocco Hunt, Baby K, Lorenzo Fragola, Enrico Nigiotti.

Per la Universal dovrebbero esserci Federica Carta in coppia con Shade, Carmen Ferreri, gli Stadio, i Negrita, gli Ex Otago e Dolcenera. Per Warner invece sul palco del Teatro Artiston dovrebbero arrivare Loredana Bertè, Paola Turci, Thomas, Max Pezzali.

Per le altre etichette potremmo vedere Raphael Gualazzi, la neo accoppiata Raf e Umberto Tozzi, Arisa, Simona Molinari, Bianca Atzei, Gianluca Grignani, Zen Circus, Modà, Spagna, Fiordaliso, Mietta e Pupo.