“Sincero”: testo e significato della canzone di Bugo e Morgan

"Sincero" di Morgan e Bugo: testo e significato del brano che i due artisti porteranno in gara al Festival di Sanremo 2020 che andrà in scena dal 4 all'8 febbraio con la conduzione e direzione artistica di Amadeus.

Martedì 28 gennaio 2020 su Tv, Sorrisi e Canzoni sono stati pubblicati tutti i testi dei brani in gara al Festival di Sanremo 2020 (ecco il testo ufficiale di “Sincero” di Bugo e Morgan). E non solo. Sul sito ufficiale del famoso settimanale sono state rese note anche le spiegazioni di ogni singola canzone.

È “Sincero” il titolo della canzone che Bugo e Morgan porterà in gara al Festival di Sanremo 2020, arrivato alla settantesima edizione e che andrà in scena sul palco del Teatro Ariston con la conduzione e la direzione artistica di Amadeus dal 4 all’8 febbraio.

Non c’è brano più autoironico (e anche autocritico) tra quelli di Sanremo 2020Bugo e Morgan con la loro “Sincero”parlano dell’ipocrisia del “buon viso a cattivo gioco”. Nella vita ci ritroviamo sempre e inevitabilmente a comportarci come il mondo vuole. La falsa cordialità, le raccomandazioni materne e poi quelle della società: l’importante è rigare dritto.

Anche se essere conformi alle regole non disturba, non scomoda, quel comportamento ci rende un po’ tutti uguali. Bugo e Morgan sono critici verso questo modo di fare, perché a volte ci si uniforma nel male, diffondendo odio e ferendo anche se stessi, quando si afferma per esempio di vivere un’esistenza bellissima anche se va tutto a rotoli «Odia qualcuno per stare un po’ meglio / Odia qualcuno che sembra stia meglio».

Da qui, il dato di realtà che è un po’ il cuore della canzone: «Però di te m’importa veramente / Aldilà di queste stupide ambizioni / Il tuo colore preferito è il verde / Saremo vecchi indubbiamente ma forse meno soli». Guardarsi in faccia senza maschere (in modo sincero) è oggi più che mai necessario per sopravvivere, altro che buone maniere!

si legge su Tv, Sorrisi e Canzoni