Vasco Rossi autore del brano di Irene Grandi a Sanremo 2020: tutti i dettagli

Irene Grandi: "Finalmente io" è il titolo della canzone di Sanremo 2020. Amadeus ha presentato tutti i 22 Big in gara nel corso della puntata speciale de I Soliti Ignoti del 6 gennaio in occasione dell'Epifania. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo brano scritto da Vasco Rossi!

È “Finalmente io” il titolo della canzone che Irene Grandi porterà in gara al Festival di Sanremo 2020, arrivato alla settantesima edizione e che andrà in scena sul palco del Teatro Ariston con la conduzione e la direzione artistica di Amadeus dal 4 all’8 febbraio.

Il brano è stato scritto per lei da Vasco Rossi, come ha confermato la stessa artista a I Soliti Ignoti del 6 gennaio in occasione dell’Epifania.

Irene Grandi ha partecipato al Festival di Sanremo 2000 nella categoria Big con la canzone La tua ragazza sempre scritta proprio dall’accoppiata che poi ha bissato con l’indimenticabile brano Prima di partire per un lungo viaggio, brano apripista dell’album Prima di partire del 2003.

Le firme di Vasco Rossi e Gaetano Curreri sono una garanzia. Regalarono a Patty Pravo la più bella canzone che ha cantato in anni recenti, e ora provano a cucire addosso a Irene Grandi un pezzo fatto apposta per esaltare le sue potenzialità. La grammatica lascia a desiderare, ma si sente quella verosimiglianza del linguaggio paralto che ha fatto la fortuna di Vasco“, commentava anni fa il giornalista Gino Castaldo per Repubblica.

Irene Grandi: ultime news

Il disco “Grandissimo”, uscito lo scorso 31 maggio, racconta venticinque anni di carriera musicale, fatta di importanti incontri che hanno dato vita a canzoni che sono divenute classici della canzone italiana. Si tratta di un racconto musicale che si compone di brani inediti, duetti con importanti artisti italiani e internazionali e grandi successi interamente rivisitati; Ecco dove la vedremo nei prossimi mesi (acquista su Amazon cd e gadget di Irene Grandi):

  • GIOVEDÌ 5 MARZO – LARGO VENUE di Roma
  • SABATO 14 MARZO – THE CAGE di Livorno 
  • VENERDÌ 20 MARZO – LATTERIA MOLLOY di Brescia 
  • SABATO 21 MARZO – CAP10100 di Torino 
  • SABATO 28 MARZO – LOCOMOTIV CLUB di Bologna 
  • VENERDI’ 3 APRILE – CAPITOL HALL di Pordenone

È stata una serata memorabile al Teatro Verdi, insieme ai miei “friends” ho raccontato un percorso nella musica lungo 25 anni in un concerto. A partire dagli esordi insieme alle Matte in Trasferta, il progetto che mi ha fatto scoprire la mia voce, all’ultima canzone  – I passi dell’amore – duettando con il suo autore Dimartino, passando dalla ricerca insieme ai Pastis. Ho poi avuto l’immenso piacere di ospitare la grandissima Carmen Consoli creando un momento magico in duo accompagnata dalla sua chitarra. E, dulcis in fundo, il pianoforte di Stefano Bollani, l’amico geniale di una vita che mi ha accompagnata sul gran finale. I miei “friends”, sul palco e in platea, mi hanno regalato un compleanno davvero speciale!

ha dichiarato dopo il concerto al Teatro Verdi di Firenze lo scorso 1 dicembre