Sanremo 2023: i commenti ai brani della seconda puntata

Sanremo 2023: i commenti ai brani della seconda puntata a cura di Maurizio Bernacchia.

La seconda puntata della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo è andata in onda mercoledì 8 febbraio 2023 in prima serata su Rai 1 con la conduzione e la direzione artistica di Amadeus. Ecco i nostri commenti:

Will
Canzone giovane e positiva, come il cantante, che non trova scuse per distruggere bensì occhi puliti per costruire.
Più della canzone, l’onestà del protagonista.

Sethu
Tanta grinta e canzone interessante, anche se si sono notati più il taglio dei capelli e la scompostezza.

Articolo 31
Testo scritto bene ma solita canzone all’Articolo 31. Niente di che, un’autocelebrazione di cui non sentivamo il bisogno.

Lazza
Testo scritto bene e un buon brano. Lazza fa il suo anche se la produzione è più precisa di lui. C’è anche fumo e molto arrosto oltre la… cenere.

Giorgia
Non basta usare il suono della tastiera a fare una nuova Come saprei. Buon brano, ma per una dalla storia e dalla bravura di Giorgia ci si aspetterebbe di più. Si riprende nel finale, va bene ma non basta.

Colapesce e Dimartino
Musica leggerissima ma non Musica leggerissima. È sempre quasi impossibile replicare un grande successo, e infatti….
Bravi però, e carina la canzone. Promossi.

Shari
Gestione dell’emozione imbarazzante. Forse prima di presentarsi su un palco così sarebbe meglio prepararsi di più. Tutto un testo “coraggioso” cantato così è inascoltabile.

Madame
Brano con un suo stile, maturato. Dal ritornello accattivante. Peccato come al solito il cantato che spesso non fa capire le parole di un testo interessante.

Levante
La musica sembra scritta per sostenere il testo che ha buone intuizioni, specie nel ritornello. Più che altro non si capisce bene questa svolta intellettualmente erotica di Levante. O forse sì. Nì.

Tananai
Canzone romantica molto bella e dal testo originale. Il tradizionale ha un suo valore e questa canzone ne è la prova. Basta non avere pregiudizi musicali.

Rosa Chemical
Una vera scoperta, stravaganza e contenuti migliori e più autentici di quelli che ci hanno voluto vendere con Achille Laura. Canzone provocatoria quanto basta ma molto orecchiabile e credibile. Forte.

Modà
Solita canzone in stile Modà, ma tant’è. Bello, bravi, ma niente degno di nota.

Lda
Solido brano classico e americaneggiante scritto bene e in modo giovane e contemporaneo. D’Alessio 2.0. Potenziale teen idol, proposta onestà.

Paola e Chiara
Alla ricerca dell’ennesima hit, probabilmente riusciranno nell’intento, con un buon brano italodance che magari non farà Furore ma sarà molto ascoltato. Certo, 8 autori per una canzone… va beh.