Striscia la Notizia contro Sanremo 2019: conflitto di interessi per Baglioni?

Striscia la Notizia contro Sanremo 2019: conflitto di interessi per Baglioni? Ecco cosa fa sapere il tg satirico di Canale 5 con l'aiuto del giornalista Michele Monina: sembra esserci una nuova polemica per la kermesse canora di mamma Rai. Tutte le anticipazioni del servizio in onda su Canale 5 nella puntata di lunedì 28 gennaio.

Lunedì 28 gennaio 2019 a Striscia la notizia su Canale 5 Pinuccio si occupa della sessantanovesima edizione Festival di Sanremo e del conflitto di interessi che Claudio Baglioni potrebbe avere come direttore artistico della kermesse canora di mamma Rai: “Abbiamo scoperto una clausola di trasparenza nei contratti Rai – fa sapere l’inviato – Non abbiamo capito se viene applicata o no a Claudio Baglioni”.

Il noto giornalista Michele Monina dichiara: “È una clausola che fa parte di tutti i contratti che riguardano il servizio pubblico e prevede che non ci siano relazioni (etichette, management, edizioni e booking) tra coloro che devono selezionare gli artisti che finiranno all’interno del concorso canoro. Baglioni si trova ad aver selezionato artisti che fanno parte della sua stessa agenzia“.

Il direttore artistico (o dirottatore artistico, come ama farsi chiamare in questa edizione), infatti, è legato alla Friends & Partners (F&P) di Ferdinando Salzano e questa, a sua volta, collabora con una serie di cantanti selezionati all’interno della manifestazione (Paola Turci, Nek, Achille Lauro, Renga, Il Volo e Nino D’Angelo).

Da poco, inoltre, l’agenzia di Salzano è stata acquisita in parte dalla Cts, una multinazionale, che ha acquisito la Vivo Concerti e la Magellano Concerti. Di queste fanno parte altri artisti della cinque giorni sanrmese: Irama, Ultimo, Federica Carta, Shade ed Ex Otago.

L’inviato continua: “L’anno scorso tra gli invitati al matrimonio di Salzano c’erano tanti cantanti. Sembrava quasi una preselezione per il Festival, perché chi ha cantato alla cerimonia, ora è a Sanremo”. Alla festa, immancabile, anche Baglioni.

In chiusura di servizio, Pinuccio conlude: “La Rai ha un ufficio che fa i contratti per gli artisti. E chi ci lavora? La mamma di una collaboratrice di Salzano […] Chiediamo alla Rai se è opportuno scegliere un direttore artistico legato a un’agenzia che rappresenta e collabora con tanti cantanti che poi si ritrovano al Festival, ricordando pure che tra Baglioni e Salzano c’è evidentemente un’amicizia”.

Quale sarà la risposta dei diretti interessati? Intanto ecco il cast completo di quest’anno: