Amadeus conduttore di Sanremo 2020? “Si devono fidare di me”

Amadeus conduttore di Sanremo 2020? "Si devono fidare di me", ecco cosa ha dichiarato il presentatore reduce dal successo della seconda edizione di Ora o mai più in merito ad una possibile conduzione del Festival della Canzone Italiana in seguito ai due anni gloriosi del direttore artistico Claudio Baglioni.

Il Festival di Sanremo è finito da poco più di un mese, eppure già si pensa alla prossima edizione. Il nome più accreditato per la conduzione sembra essere quello di Amadeus, reduce dal successo della seconda edizione dello show del sabato sera “Ora o mai più“.

“Sanremo è ovviamente il massimo per uno che fa il mio mestiere. Sanremo appartiene alla tradizione del nostro paese, è una specie di Carnevale di Rio nostrano. Il Festival l’ho sempre seguito fin da ragazzino, per passione prima e per lavoro poi. Chiunque fa il mio mestiere sogna di condurlo prima o poi. Detto questo mi piace dire che ora ho la fortuna di lavorare tanto e bene, quindi non ne faccio una malattia, se dovesse però capitare ben venga. Va fatto bene, dove uno si assume anche la responsabilità di tutte le scelte. Sanremo ti capita una volta nella vita ed almeno quella volta è giusto farlo come lo vuoi fare”, ha dichiarato Amadeus in un’intervista a TvBlog.

A Sanremo non si dice mai di no, tuttavia se glielo proponessero spiegherebbe come lo vorrebbe fare, aggiungendo che si devono fidare di lui: “Quello è importante – ha continuato – Per esempio in un programma più piccolo, rispetto a Sanremo, come Ora o mai più, ho avuto carta bianca, insieme al gruppo di autori, a maggior ragione per un evento televisivo quale è il Festival, occorre avere la piena fiducia dell’azienda che te lo propone. Se sbagli un programma del sabato sera la vita tutto sommato prosegue, se sbagli Sanremo la cosa si fa più difficile, quindi è giusto farlo a propria immagine e somiglianza”.

Un’idea di come fare Sanremo ce l’ha. Sognare non costa nulla. Sarà proprio lui il prescelto dopo il Baglioni bis? Eppure ancora nessuno esclude il “terzo” Baglioni. Nemmeno lo stesso artista: “Sanremo 2020? Sto pensando magari a due o tre anni di seguito. Se riuscissi a dormire per un mese di seguito potrei anche cominciare a pensarci […] Adesso non ho proprio facoltà di rispondere. Intanto finiamo oggi, perché poi ci sarà da riflettere e da pensare. Chissà dove saremo, chissà chi saremo”.

Secondo i pettegolezzi pubblicati dal settimanale Oggi, invece potrebbe essere Andrea Bocelli il prossimo direttore artistico del Festival di Sanremo 2020. Il cantante sarebbe stato contattato proprio recentemente. Forse è troppo presto per parlarne?