Antonella Clerici: “Sanremo Young? Bisogna crederci”

Antonella Clerici: "Sanremo Young? Bisogna crederci", ecco le dichiarazioni della conduttrice in seguito alla cancellazione del talent show di Rai 1. In realtà sembra che non ci sia più posto per lei in Rai, visto che nella stagione 2019-2020 non ha alcun programma in vista: cosa deciderà di fare in quest'annata apparentemente difficile?

Con la presentazione dei Palinsesti Rai alcuni conduttori della tv nazionale si sono trovati senza nemmeno un programma. Soprattutto senza un perché. Tra questi Antonella Clerici, dispiaciuta per quanto accaduto.

Cancellato così dal palinsesto della Rete Ammiraglia anche Sanremo Young: “Penso che la Rai dovrebbe guardare avanti piuttosto che al passato. La Rai ha un marchio fortissimo come Sanremo ma lo usa solo 5 giorni l’anno per il Festival. Sanremo Young o Sanremo Kids possono essere una chiave, però bisogna crederci, con una striscia quotidiana, con provini diffusi, con il coinvolgimento dei social… Il primo anno di Sanremo Young è stato ottimo, il secondo meno, ma è stato fatto di corsa, senza supporto”, ha dichiarato Antonella Clerici attraverso un’intervista al Corriere.

Grinta, stile, determinazione ma soprattutto voglia di arrivare: queste erano le caratteristiche dei giovani artisti protagonisti della trasmissione. Tecla Insolia ha vinto la seconda edizione di Sanremo Young, finendo così di diritto tra i finalisti della prossima edizione di Sanremo Giovani (di cui però ancora non è chiaro il futuro, così come del Festival di Sanremo vero e proprio).

“Ci siamo viste a lungo (riferendosi alla direttrice di Rai 1 Teresa De Santis, ndr), abbiamo parlato di un emotainment, valutato l’ipotesi di un Sanremo Kids… Ma dall’ultimo colloquio che ho avuto con lei sono uscita con l’idea che non fosse uno scambio di progetti ma di opinioni. Ho capito che vengo vista come una che deve essere messa da qualche parte, non come un cavallo su cui puntare”.

Sanremo Kids poteva essere un bel progetto. Certo non tutti i concorrenti a questo tipo di talent continueranno ad essere dei numeri uno, e spesso potremmo ritrovarli in futuri in altri talent “over 18” per poter continuare un futuro artistico migliore. Però ci sono molti ragazzi prodigio che nel corso degli anni sono riusciti a catturare l’attenzione di tutti.

Magari un progetto che andrà in porto su un’altra Rete? “In tanti, ma non faccio nomi. Mi ha fatto molto piacere, come quando stai con un fidanzato che non ti guarda più e incontri persone che ti fanno un sacco di complimenti. Ho ancora un anno di contratto, ma non mi piace ricevere il bonifico mensile senza fare niente: io voglio lavorare“, ha concluso Antonellina.