Festival di Sanremo 2020: come funziona il televoto

Ecco tutte le indicazioni per votare il nostro cantante preferito durante il televoto aperto nella serata finale del Festival di Sanremo 2020. Qui tutte le informazioni.

Quest’anno Amadeus, Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2020 non solo cambiato ill numero dei big in gara, ma anche i criteri di votazione. Ecco come votare attraverso il televoto il nostro artista preferito in questa 70eesima edizione del Festival di Sanremo.

Infatti quest’anno la giuria di qualità non c’è, questo anche a fronte delle polemiche che sono scoppiate lo scorso anno dopo la conclusione del Festival di Sanremo e la vittoria di Mahmood con la sconfitta di Ultimo.

La prima e la seconda sera a votare è stata la giuria demoscopica, la terza sera a votare invece è l’orchestra dell’Arriston. Il televoto è attivo per le Nuove Proposte nella quarta serata, mentre nella serata finale il televoto è aperto anche per i big.

La prima sera vota soltanto la giuria demoscopica, così come per la seconda, visto che i cantanti sono divisi in 12 Big per serata, il giovedì con le cover in omaggio alla canzone italiana vota solamente l’Orchestra: penso che nessuno sia più qualificato di loro perché sanno perfettamente come quel pezzo è stato preparato dai cantanti. Ed è una classifica che fa media per la gara. Il venerdì voterà solamente la sala stampa perché penso sia giusto che i giornalisti, che sono una parte fondamentale, abbiano facoltà di votare indipendentemente, senza che il loro voto sia mischiato a quello di altre giurie. La giuria di qualità è qualcosa che non ho considerato sin dall’inizio. Nell’ultima serata il voto sarà ripartito tra Giuria Demoscopica al 33%, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web per il 33% e per completare la percentuale il Televoto al 34%.

Come funziona il televoto del Festival di Sanremo

Ogni utenza telefonica ha la possibilità di votare per un massimo di 5 voti, per ciascuna sessione di voto. Inoltre è possibile votare solo da utenze fisse site in Italia, dai gestori Wind Tre e Tim. Non è possibile invece votare da utenze mobili e fisse site all”estero.

Come si vota da telefono fisso:

  1. digitare il numero telefonico 894.001
  2. attendere che il messaggio pre-registrato richieda di digitare il codice della canzone/artista che si intende votare
  3. digitare il codice

Il costo del televoto mediante chiamata telefonica è di 0,51 euro per ogni voto valido, come sottolinea Teamworld.

Inoltre si può votare anche tramite SMS come spiegato sempre da Teamworld:

invia un SMS al numero 475.475.1 con il codice a due cifre di identificazione della canzone-artista scelto (o alternativamente utilizzando i seguenti “alias”: a titolo esemplificativo per la canzone-artista indicata con “01” anche: 1, uno, codice 01, codice01, codice 1, codice1 oppure per la canzone-artista indicata con “20” anche: venti, codice 20, codice20).

Il televoto tramite SMS ha un costo di 0,50 euro per gli utenti Tim, Vodafone, Wind, Poste Mobile, CoopVoce, ho.mobile e Iliad e di 0,51 euro per gli utenti Tre Italia.