Festival di Sanremo 2022, Amadeus farà il tris

Amadeus sarà il direttore artistico e il conduttore del Festival di Sanremo 2022: ora c'è la conferma. "Amadeus ha segnato un cambiamento che ha portato i Maneskin, vincitori dell'ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l'Eurovision Song Contest..", le parole del direttore di Rai1 Stefano Coletta. Mentre Rosario Fiorello..

Amadeus pronto per la nuova edizione del Festival di Sanremo

Dopo il grande successo delle ultime due edizioni, il Festival di Sanremo punta nuovamente su Amadeus. Il noto conduttore di Rai 1 non sembrava molto convinto mesi fa, tanto che già si ipotizzavano nuovi nomi. Sembrava quasi certo che non sarebbe stato lui a condurre la nuova edizione e invece, nella giornata del 5 agosto, il colpo di scena. A dare la clamorosa notizia è stato il Tg1 durante l’edizione delle 20. In seguito la Rai lo ha confermato anche via social. “#Sanremo2022: è Amadeus il Direttore artistico e conduttore della 72? edizione del Festival di Sanremo. @SanremoRai, dall’1 al 5 febbraio 2022 su @RaiUno. #Sanremo72“, si legge su Twitter. Poi, la conferma anche in un video pubblicato sulla stessa piattaforma dall’agente di Amadeus Lucio Presta. Ecco cosa ha detto il conduttore di Ravenna ai numerosi fan.

Le parole di Amadeus e del Direttore di Rai 1

“Ciao a tutti da Amadeus.. ma chi lo avrebbe mai detto! Io per primo non avrei mai pensato di poter condurre 3 Festival di Sanremo di seguito. È una grandissima gioia e per questo ringrazio l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta che mi hanno voluto al timone della 72esima edizione del Festival di Sanremo a febbraio 2022. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare, ascoltare le canzoni, condividerle con voi.. saranno sicuramente delle bellissime canzoni anche quest’anno e poi c’è lo spettacolo, il divertimento, le emozioni e tante sorprese. Buon’estate, viva Sanremo! Un bacione da Amadeus”.

Ha dichiarato in un video messaggio.

Sul sito ufficiale della Rai, in un comunicato stampa, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta ha così commentato:

“Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus – dichiara il direttore di Rai1 Stefano Coletta – ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. È in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese”.

Queste le sue parole.

Rosario Fiorello ci sarà?

Difficile pensare ad Amadeus sul palco dell’Ariston senza l’amico e collega Rosario Fiorello. Ad oggi ancora non ci sono conferme sulla presenza del mattatore siciliano, tuttavia c’è la sensazione che tutto si verrà a sapere proprio nelle prossime ore. La possibilità più plausibile è che decida di accompagnare il suo amico nel Festival considerato “della ripartenza” (speriamo questa volta per davvero), ma non si esclude un forfait sulla base di quanto Rosario Fiorello disse sul palco dell’Ariston in merito alla volontà di non seguirlo in un eventuale tris. Ma anche Amadeus aveva dichiarato che non avrebbe condotto un terzo Festival consecutivo e invece.. ma d’altronde si sa, sul palco dell’Ariston tutto è possibile.