Festival di Sanremo, l’annuncio di Amadeus al TG1

Addio giuria demoscopica: ecco cosa accade

Oggi 9 luglio il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, Amadeus, ha fatto un prima anticipazione della kermesse musicale che vedremo nel 2024. Proprio così, in un caldo giorno d’estate, Amadeus ha fatto un annuncio inaspettato. La notizia era già giunta nella prima mattinata della giornata, poi confermata dal presenza di Amadeus al TG1, durante l’edizione delle 13:30. Cosa ha detto? Scopriamolo insieme!

Sono trascorsi 6 mesi da quando Marco Mengoni ha trionfato al Festival di Sanremo con “Due Vite”, portata poi anche all’Eurovision Song Contest (in una versione ridotta). Nei mesi sono accadute diverse cose, ad esempio di recente si è parlato di Sanremo Giovani. Il motivo? È molto semplice: è uscito il nuovo regolamento. Non solo. Si è parlato molto anche di conduzione, non conduzione. Qualcuno aveva messo in dubbio la presenza di Amadeus, che ha deciso di rilasciare una dichiarazione al riguardo, dicendo:

Non ho mai pensato di non fare Sanremo 2024, al mio amico Ciuri (Fiorello, ndr) piace scherzare! E nessuno mi ha mai parlato di paletti da rispettare“, le sue dichiarazioni Gente. Ma torniamo al Festival e alla giornata di oggi. Cosa ha annunciato il conduttore, ospite del TG1? Ve lo sveliamo subito.

L’annuncio di Amadeus al TG1

Alle 13:30 in punto, ha preso il via il TG1: cronaca, esteri, politica ma anche spettacolo all’interno delle notizie. Tra queste, anche quella data da Amadeus, tra un generale fermento social. Ecco cosa ha detto:

Amici del Tg1, domani esce il regolamento di Sanremo che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio 2024. La prima sera ascolterete tutte le canzoni in gara, sarà imperdibile. Altre due sere – mercoledì e giovedì – i cantanti verranno divisi . Novità: chi non canterà mercoledì, saranno i conduttori di Sanremo attraverso un sorteggio. Il giovedì accadrà la stessa cosa, al contrario. Venerdì serata cover, qualsiasi vorranno, nazionale e internazionale di qualsiasi epoca, anche i propri brani fino al 31 dicembre 2023. Sabato serata finale con il podio dei primi 5 e poi scopriremo chi vincerà. Ultima novità: oltre al televoto e alla sala stampa, ci sarà la giuria delle radio formata da emittenti radiofoniche nazionali e locali, che sostituisce la demoscopica.

Grandi novità, dunque, che sicuramente faranno parlare. Nella giornata di domani 10 luglio, ore 12, il nuovo regolamento verrà pubblicato sul web. Non ci resta quindi che attendere per scoprire tutti i dettagli. Continuate a seguirci e seguite sempre anche i social ufficiali della RAI per rimanere sempre aggiornati. E fateci sapere cosa ne pensate!