Sanremo 2020: Gessica Notaro e Antonio Maggio ospiti a sorpresa

Ordine d'uscita dei cantanti e una sorpresa: Gessica Notaro sarà sul palco dell'Ariston questa sera, dove canterà una canzone contro la violenza sulle donne scritta da Ermal Meta.

Durante la conferenza stampa di oggi, Amadeus ha riferito l’ordine d’uscita dei cantanti (Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki e Raphael Gualazzi) e poi un annuncio a sorpresa: Gessica Notaro, la ragazza che è stata aggredita dall’ex fidanzato con l’acido e che è diventata il simbolo per la lotta contro la violenza sulle donne, si esibirà con una canzone su questo tema insieme ad Antonio Maggio, scritta dallo stesso Maggio insieme a Ermal Meta.

Amadeus risponde così alle critiche di chi evidenziava che non fosse presente un brano in gara con tematica sociale di questo tipo.

Tiziano Ferro questa sera canterà tre canzoni: “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini ed il suo singolo “Accetto Miracoli”. Sul palco dell’Ariston ci saranno anche Fiorello (ospite fisso insieme a Tiziano Ferro), affiancati questa sera dalla showgirl Diletta Leotta e dalla scrittrice e giornalista palestinese Rula Jebreal, che leggerà un brano contro la violenza sulle donne (tema poi ripreso appunto dalla Notaro). Tra gli ospiti invece ci saranno Al Bano e Romina, che canteranno un inedito scritto per l’occasione da Cristiano Malgioglio. Poi anche gli attori del cast dell’ultimo film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli” e, con un videomessaggio, Roger Waters dei Pink Floyd.

La storia di Gessica Notaro

Gessica Notaro, finalista di Miss Italia 2007, è nata a Rimini il 27 dicembre 1989. Nasce da padre calabrese e mamma argentina e non è figlia unica: aveva un fratello che si è tolto la vita nel 2011 ed un altro fratello, Massimo.

Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Rimini, dove inizia a lavorare come addestratrice di delfini nel parco acquatico. Nel mentre si avvicina al mondo dello spettacolo e nel 2007 diventa Miss Romagna conquistando poi la finale del concorso di bellezza Miss Italia. Prende quindi parte a diversi programmi della Rai come cantante, ballerina e presentatrice. Tra le sue passioni anche la musica; grazie all’incontro con il produttore Mauro Catalini incide un album studio in cui reinterpreta brani famosi in versione latino americana. Nel 2018 è concorrente di Ballando con le Stelle, in coppia con Stefano Oradei.

Il 10 gennaio 2017 il suo ex fidanzato, Jorge Edson Tavares, l’ha sfregiata con l’acido colpendola in pieno volto, causandole gravissime ustioni in particolar modo ad un occhio, dove ha subito in seguito diversi interventi chirurgici. La sua storia è un forte messaggio di coraggio e di voglia di vivere. Con la sua storia vuole aiutare tutte le donne che vivono un incubo simile. Gessica ed Edson si erano conosciuti sul posto di lavoro, tra loro sboccia l’amore ma presto lui si rivela per quello che è veramente: una persona molto violenta. Lei prova a lasciarlo e lui comincia a perseguitarla, non basta una denuncia per tenerlo lontano.

Dopo la terribile notte del 10 gennaio, Tavares ha anche provato a negare l’evidenza dichiarandosi innocente. Il ragazzo è stato incarcerato preventivamente con l’accusa di lesioni. In carcere, avrebbe tentato il suicidio (ipotesi mai confermata dal suo legale) ed è stato ribadito uno stato di malessere, tanto da essere sorvegliato a vista. A quanto pare Tavares non aveva scelto la data del 10 gennaio a caso: sei anni prima, lo stesso giorno, il fratello di Gessica si era impiccato, come raccontato da lei stessa in un’intervista a Panorama.

“Nonostante i tradimenti e le difficoltà io non riuscivo a lasciarlo. Quando ho iniziato a vedere le cose con lucidità ho deciso di lasciarlo [..], lui mi aveva detto: me la pagherai e ti rovinerò la vita senza neanche toccarti con un dito“. Edson Tavares è stato condannato a 15 anni, 5 mesi e 10 giorni di carcere per aver sfregiato e tormentato Gessica Notaro. “Nessuna frustrazione amorosa – sottolineano i magistrati – per quanto dolorosa, può contribuire ad attenuare la gravità della sua condotta”. I difensori di Tavares hanno annunciato il ricorso in Cassazione.

Attualmente la ex Miss è fidanzata con un nuovo ragazzo di cui sappiamo solamente il nome: Marco.