Sanremo 2020: la divisione dei cantanti nelle prime due serate

Sanremo 2020: la divisione dei cantanti nelle prime due serate, ecco tutto quello che c'è da sapere sulla divisione degli artisti che si esibiranno in una metà martedì 4 febbraio e nell'altra metà mercoledì 5 febbraio.

Nel corso della prima conferenza stampa di presentazione della settantesima edizione del Festival di Sanremo che si è svolta lunedì 3 febbraio dal Teatro Ariston il conduttore e direttore artistico Amadeus ha annunciato la divisione dei cantanti in gara nelle prime due serate.

Non a caso nella prima serata di martedì 4 febbraio 2020 si esibiranno i primi 12 Big e 4 delle Nuove Proposte, mentre mercoledì 5 febbraio si esibiranno gli altri 12 Big e le altre 4 Nuove Proposte. Ecco la divisione:

PRIMA SERATA

  • GIOVANI: Eugenio in Via Di Gioia, Fadi, Leo Gassmann, Tecla Insolia
  • BIG: Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Riki, Le Vibrazioni, Alberto Urso

SECONDA SERATA

  • GIOVANI: Fasma, Matteo Faustini, Gabriella Martinelli e Lula, Marco Sentieri
  • BIG: Giordana Angi, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Levante, Enrico Nigiotti, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Tosca, Michele Zarrillo

Sono felicissimo di essere qui, sono realmente emozionato. Lasciate che il bambino che è in noi venga fuori, perché Sanremo appartiene a tutta la nostra vita. Il Festival ha un’importanza pari al Super Bowl, l’abbiamo solo noi, all’estero non c’è. Avverto la responsabilità anche della 70esima edizione: dev’essere un intreccio di emozioni che appartengono alla storia passata di Sanremo, al presente ma anche al futuro. Sarà un Festival imprevedibile, anche grazie a Rosario Fiorello: è un fratello, lo conosco da 35 anni, non so che farà in queste sere; ci sarà anche l’imprevedibilità di Tiziano Ferro e delle sue canzoni, oltre a Roberto Benigni

ha dichiarato Amadeus, come fa sapere Radio Italia

Le votazioni

Nelle prime due serate le canzoni/Artisti dei Big e delle Nuove Proposte verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni Big verrà stilata una classifica delle canzoni eseguite nelle due serate; per le Nuove Proposte verranno eliminati due artisti a serata.

Nella terza serata i Big verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni /Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica. Le Nuove Proposte verranno votati con sistema misto dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico, tramite Televoto.

Nella quarta serata i Big verranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, mentre il vincitore delle Nuove Proposte verrà eletto dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico, tramite Televoto.

Nella serata finale il vincitore assoluto dei Big verrà eletto dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico, tramite Televoto. Il regolamento completo di Sanremo 2020 si trova sul sito della Rai.