Sanremo 2021, il Festival slitta di due settimane?

L'organizzazione di Sanremo2021 si fa sempre più complessa, tra hotel blindati, navi da crociera covid-free e ora le parole del Sindaco Bianchieri. Il Festival slitta di due settimane?

Il Festival slitta di due settimane?

L’organizzazione di Sanremo2021 si fa sempre più complessa, in un clima via via più incerto. Dopo le parole del Sindaco Bianchieri, la domanda sorge spontanea: il Festival slitta di due settimane? Così parrebbe, stando a quanto riportato da Il Secolo XIX, dal momento che il Sindaco Alberto Bianchieri ha dichiarato:

“La decisione consentirebbe di superare un eventuale picco della terza ondata dell’epidemia. Non solo: penso anche all’ultimo Dpcm, emesso il 16 gennaio, che scadrà il 5 marzo, nel pieno della manifestazione.”

Queste le sue parole.

Solo qualche settimana sembrava essere fiducioso, ma con la pandemia che non accenna ad arrestarsi sensibilmente e nonostante la corsa alle vaccinazioni, la situazione non è confortante.

“Abbiamo ricostruito un ponte in piena pandemia. Con le dovute differenze, possiamo organizzare anche il Festival, rispettando rigorosi protocolli di sicurezza, mettendoci la buona volontà, e dando risposte in tempi rapidi, massimo entro fine gennaio” – affermava 10 giorni fa – ” Si è cominciato un mese in anticipo rispetto al normale, molto probabilmente proprio per rispettare tutte le normative sanitarie, cosa che allunga i tempi di lavoro. Sono in corso i sopralluoghi della Rai, insomma si sta lavorando [..] “

Aveva dichiarato alla stampa.

Mentre sull’ipotesi di una nave da crociera Covid-free, aveva dichiarato:

Il tema della nave come bolla sanitaria è solo un’ipotesi per il momento, la Rai ci sta ragionando per garantire una parte di pubblico in sala qualora lo scenario di marzo fosse simile a quello attuale. Cantanti in gara, ospiti al Festival, conduttori, dipendenti Rai e case discografiche continuerebbero a soggiornare come sempre nelle strutture ricettive sanremesi “.

Queste le sue dichiarazioni rilasciate all’ANSA.

Le poche certezze del Festival

Pochi punti fermi e tante criticità da risolvere per Sanremo 2021: le date, la sala stampa, gli artisti, il pubblico, il backstage e i tentativi della Rai di proporre un Festival tradizionale. I pochi punti fermi che sembrano esserci finora, oltre ovviamente alla direzione artistica e alla conduzione di Amadeus affiancato da Rosario Fiorello, riguardano tre ospiti speciali: Zlatan Ibravhimovic e Achille Lauro in veste di presenze fisse sul palco, ai quali si aggiunge, Elodie, co-conduttrice per una sera. Da questo punto in poi, invece, si entra nel campo delle ipotesi. Potrebbe diventare realtà, ad esempio, l’indiscrezione secondo cui anche Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus, potrebbe affiancarlo sul palco del Teatro Ariston. Già lo scorso anno la Civitillo in qualche modo aveva partecipato professionalmente al Festival, nelle vesti di inviata speciale de “La Vita in Diretta”. Ai nomi già citati, negli ultimi giorni, se ne stanno aggiungendo altri. Tra questi comparirebbero le ex vincitrici di Amici Alessandra Amoroso e Emma Marrone. Le cantanti salentine, dopo oltre dieci anni di successi, hanno recentemente pubblicato il loro primo singolo insieme, dal titolo Pezzo di cuore, di cui oggi è uscito il video ufficiale.

Hotel blindati per gli artisti?

Persiste, inoltre, il problema della “Sala Stampa” che quest’anno potrebbe non esserci. E’ difficile immaginare 1300 giornalisti accreditati, in spazi chiusi per diverse ore al giorno. Più probabile, invece, l’ipotesi di una rappresentanza ristretta dei giornalisti, mentre gli altri sarebbero collegati in streaming. Come riportato anche da Ernesto Assante di recente su La Repubblica, un altro evidente problema riguarderebbe gli artisti. Il Presidente della Sony Music Italia, Andrea Rosi, ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna indicazione su vaccinazioni, tamponi, spostamenti, tracciamenti e nemmeno le convocazioni per le prove. Ancora più complessa, infine, la situazione relativa alla promozione e alle interviste.Si starebbe pensando di blindare gli artisti all’interno degli hotel: sembra, infatti, che alcune case discografiche abbiano già prenotato diverse stanze in più alberghi da adibire a luogo per collegamenti streaming con la stampa. Come andrà a finire? Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti Sanremo 2021, e non solo.