Sanremo Giovani 2019: come votare e il programma della finale

La finale di Sanremo Giovani 2019 va in onda domani 19 dicembre alle ore 21.30 su Rai 1 in diretta dal Casinò di Sanremo. La sesta edizione di Sanremo Giovani avrà 4 giurie che decideranno i 5 artisti vincitori. Ecco come si svolgerà la gara di Sanremo Giovani. Qui tutti i dettagli e le informazioni.

L’attesa è finita, la finale di Sanremo Giovani è alle porte e finalmente scopriremo chi potrà accedere al Festival di febbraio tra i big. Giovedì 19 dicembre su Rai 1 alle 21.30 si accenderanno le luci del Casinò di Sanremo per dare il via alla gara. Ecco come si svolgerà la competizione di Sanremo Giovani nella serata finale.

Questa è la sesta edizione di Sanremo Giovani e ha darsi battaglia fino all’ultima nota saranno i 10 artisti rimasti. Ma solo cinque di loro avranno l’accesso al Festival di Sanremo 2020 e si esibiranno sul palco dell’Ariston.

Gli artisti di Sanremo Giovani si sfidano a duello

Per scegliere i 5 artisti per il Festival, i cantanti dovranno sfidarsi con la modalità duello. Ovvero, cinque testa a testa, il cui esito è nelle mani della commissione musicale. La commissione musicale è presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus ed è composta da Claudio Fasulo, Leonardo De Amicis, Massimo Martelli e Gianmarco Mazzi. Inoltre importantissime anche la Giuria demoscopia e la Giuria televisiva, formata da Pippo Baudo, Carlo Conti, Antonella Clerici, Piero Chiambretti e Gigi D’Alessio. Preziosissimo è anche il voto del pubblico che attraverso il televoto chiamando da telefono fisso il numero 894.001 e da mobile il numero 475.475.1. potrà esprimere la sua preferenza.

Dunque le quattro giurie di Sanremo Giovani hanno lo stesso valore e la loro preferenza darà 1 punto all’artista preferito del duello. In caso di pareggio sarà determinante il giudizio della giuria televisiva che è chiamata a votare nuovamente. Inoltre i 5 artisti vincitori del duello gareggeranno poi tra le Nuove Proposte insieme con i due vincitori di Area Sanremo e alla vincitrice di Sanremo Young Tecla Insolia.

Dunque la tensione per domani è alle stelle e c’è grande fermento per la serata. Inoltre tutti noi non vediamo l’ora di scoprire chi saranno gli artisti meritevoli di entrare tra le Nuove Proposte per poi accedere alla 70esima edizione del Festival.

Tutti gli artisti in gara

Avincola – “Un rider”
Eugenio in Via Di Gioia – “Tsunami”
Jefeo – “Un due tre stella”
Réclame – “Il viaggio di ritorno”
Shari – “Stella”
Fadi -“Due noi”
Fasma – “Per sentirmi vivo”
Leo Gassmann – “Vai bene così”
Marco Sentieri – “Billy Blu”
Thomas – “Ne 80”.