Scalette e ospiti Sanremo 2020: tutto quello che c’è da sapere

Sanremo 2020 serata per serata: ecco chi sono gli ospiti della 70esima edizione del Festival della canzone italiana.

Siamo sempre più vicini all’inizio della 70esima edizione del Festival di Sanremo, sono molti i nomi che circolano in questo periodo, che sia di ospiti, di cantanti, attori, personaggi dello spettacolo e così via. Tutti i palinsesti sono ribaltati dalla settimana della musica italiana. Vediamo insieme i dettagli, le scalette e gli ospiti annunciati fino a questo momento.

Il settantesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 4 all’8 febbraio 2020 e sarà condotto da Amadeus, che ricoprirà anche il ruolo di direttore artistico. Durante le cinque serate ci saranno alcuni co-conduttori, vediamo insieme chi.

Sanremo 2020: serata per serata

Prima serata: Rula Jebreal, giornalista e scrittrice palestinese. Nata ad Haifa in Israele, figlia di un commerciante di Gerusalemme e di una palestinese, che aveva subito gravi abusi durante l’infanzia e si suicidò annegandosi in mare quando Rula aveva solamente 5 anni. Nel 1993, a Bologna, riceve una borsa di studio dal governo italiano per studiare fisioterapia e lì si diploma. Dal 1997 comincia a collaborare con alcuni giornali italiani, occupandosi di cronaca e temi sociali, poi nel 1999 passa alla politica estera. Dal 2003 collabora con Il Messaggero e con l’emittente La7.

Successivamente la sua carriera si arricchisce di progetti importanti, tra cui un evento al Colosseo in favore della moratoria ONU contro la pena di morte, produce un programma tv in Egitto ed è una delle sette donne di successo omaggiate da Yvonne Sciò nel suo documentario “Seven Women”. Rula parla fluentemente arabo, ebraico, inglese e italiano. Si descrive come musulmana laica. Sarà affiancata anche da Diletta Leotta, la conduttrice televisiva e radiofonica classe 1991 che fa impazzire il web. Nel 2017 era già stata ospite della prima serata del Festival di Sanremo.

Nella seconda serata saranno presenti invece Laura Chimenti, giornalista italiana ed attualmente redattrice e inviata della redazione economica al TG1 oltre che conduttrice dell’edizione delle ore 20:00 del Telegiornale della prima rete RAI. Sarà affiancata dalla collega Emma D’Aquino e della showgirl, cantante ed attrice Sabrina Salerno.

Le co-protagoniste della terza serata saranno invece la moglie di Cristiano Ronaldo, Georgina Rodrìguez (argentina, classe 1994) e la conduttrice e produttrice televisiva Alketa Vejsiu.

Nella quarta serata sarà presente la nota conduttrice Antonella Clerici (dopo le numerose critiche nei confronti della RAI, per averla tagliata fuori dai principali programmi del palinsesto di quest’anno) e Francesca Sofia Novello, modella italiana e fidanzata del motociclista Valentino Rossi. Durante l’ultima serata invece Amadeus sarà affianato dalla stessa Francesca Sofia e dall’amatissima Mara Venier.

La regia del festival sarà curata da Stefano Vicario (figlio del regista Marco Vicario), che già se ne occupò nel 2004, 2005, 2009 e 2012. Vicario si è occupato anche di altri programmi di successo come Avanti un altro!, Ti lascio una canzone, Miss Italia, I migliori anni, L’eredità e tanti altri.

Sanremo 2020: ordine di uscita

Nella prima serata si esibiranno 12 Campioni, ciascuno con il proprio brano in gara, votati dalla giuria demoscopica e anche 4 delle 8 Nuove Proposte, ecco l’elenco: Anastasio, Bugo&Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Riki, Le Vibrazioni e Alberto Urso (a cui si aggiungono Eugenio in Via Di Gioia, Fadi, Leo Gassmann e Tecla Insolia). Gli ospiti della prima serata saranno: Tiziano Ferro (che sarà ospite fisso per tutto il Festival), il cast del film Gli anni più belli, Rosario Fiorello (anche lui ospite fisso per tutte e 5 le serate) e Al Bano in duetto con Romina.

Nella seconda serata si esibiranno i restanti cantanti. I 12 campioni: Giordana Angi, Francesco Gabbani, Paolo Iannacci, Junior Cally, Elettra Lamborghin, Levante, Enrico Nigiotti, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Tosca e Michele Zarrillo (a loro si aggiungono le altre 4 Nuove Proposte e quindi Fasma, Matteo Faustini, Gabriella Martinelli&Lula e Marco Sentieri). Gli ospiti? Rosario Fiorello, Ricchi&Poveri, Paolo Palumbo con Kumalibre&Andrea Cutri e Zucchero Fornaciari.

Durante la terza serata tutti i 24 Campioni si esibiranno con cover di canzoni che hanno fatto la storia del Festival. Gli ospiti saranno Roberto Benigni, Massimo Ranieri (che duetterà con Tiziano Ferro), Mika e Lewis Capaldi.

Sanremo 2020: votazioni

Nella penultima serata si esibiranno tutti i 24 Campioni in gara con i propri brani, valutati questa volta dalla giuria della Sala Stampa, i cui voti si sommeranno a quelli delle serate precedenti. In questa serata verrà proclamata la canzone vincitrice delle Nuove Proposte. Ospiti: Ghali (che non ha mai voluto partecipare in gara), la star internazionale Dua Lipa, Johnny Dorelli, Ivan Cottini e la grande Gianna Nannini.

La quinta ed ultima serata invece vedrà esibirsi tutti i 24 Campioni, le votazioni avverranno con un sistema misto composto dalla giuria demoscopica (33%), da quello della sala stampa (33%) e dal televoto (34%), che determinerà la classifica definitiva della ventiquattresima alla quarta posizione. Sarà poi eseguita una nuova votazione per i primi tre classificati e sarà quindi decretata la canzone vincitrice del Festival. Ospiti: il cast del film La mia banda suona il pop, il gruppo musicale Gente de Zona e Biagio Antonacci.

Ricordiamo che l’organizzazione tradizionalmente non comunica i nomi degli artisti della sezione Campioni esclusi dalla gara ma secondo alcune fonti e dichiarazioni degli stessi cantanti tra questi sembrerebbero esserci: Gerardina Trovato, Michele Bravi, Bianca Atezei, Irama, Lorenzo Fragola, Noemi, Arisa, Rocco Hunt, Claudia Gerini e Povia. L’attrice Monica Bellucci ed il cantante Salmo hanno deciso di rinunciare alla partecipazione al Festival.