Intervista a Emma: “Ho superato le fragilità grazie a me stessa. La polemica su Francesca Michielin? Ecco cosa ne penso”

L'intervista a Emma Marrone, tra i big in gara al Festival di Sanremo 2022: "Ho già pronte le mutande dorate"

A 10 anni esatti dalla vittoria con ‘Non è l’Inferno’, la cantante salentina ha raccontato come si sta preparando a salire nuovamente sul palco dell’Ariston in veste di big in gara. Ecco l’intervista a Emma, che con generosità ha risposto alle domande dei giornalisti in un collegamento su Zoom anche se, ha sottolineato la cantante, “spero di vedervi dal vivo il prossimo anno, di guardarvi negli occhi”.

Intervista a Emma – Sanremo 2022, la cover di Britney Spears e la polemica su Francesca Michielin

‘Ogni volta è così’ è una canzone d’amore sì, ma anche altro. Direi una canzone d’amore di denuncia. Dico questo perché ormai le relazioni sono diventate un problema, sono lo specchio della società. Se sei così non va bene, sei in un altro modo non va bene. Le uniche relazioni che restano in piedi sono quelle in cui c’è una finzione. Quindi facciamo finta che vada tutto bene, non ci diciamo le cose in faccia. Su Instagram, ci facciamo vedere in un modo e poi quello che accade in casa sti ca**i. Si capirà dal brano stesso questo che sto dicendo ora, da come parte. Noi ogni tanto dobbiamo accettarci, siamo ancora indietro. Viviamo in un Paese in cui il patriarcato è molto presente: se sono un maschio allora devo tenerti sotto controllo. Ecco cosa succede, per questo canto ‘sante o pu**ane’. E la pu**ana non è solo in ambito sessuale.

Ha dichiarato durante l’incontro con i giornalisti di oggi 30 gennaio 2022.

Emma, durante la serata delle cover, canterà Baby One More Time di Britney Spears (qui l’elenco con le altre cover degli altri big in gara).

Quando è uscita Britney io ero molto giovane. Ovviamente lei ha avuto un successo mondiale e ci attaccavano ad MTV per i suoi video, sono sempre stata una sua fan e mi sono anche appassionata alla questione Free Britney. Volevo fare un omaggio al pop e quindi ho scelto questo brano; purtroppo credo che venga ancora molto snobbato il pop, c’è ancora quella puzza sotto il naso… io invece mi reputo un’artista pop e insieme a Franci (Francesca Michielin, che sarà la sua direttrice d’orchestra a Sanremo, ndr) vogliamo omaggiare il pop.

La polemica su Francesca Michielin direttrice d’orchestra

Non sono voluta entrare in questa polemica perché credo che il mondo si divida in: quelli che fanno e quelli che criticano quelli che fanno, dal divano e magari con la pensione della nonna. Conosco molti uomini direttori d’orchestra che non sono laureati al conservatorio, ad esempio. Vi ricordo che ci sono stati anche due anni di pandemia, anche questo influisce sul conseguimento di una laurea. E comunque credo che non basti un pezzo di carta per fare un artista. Se un artista è grande, è grande. Io non devo difendere Francesca me neanche lei deve difendersi.

Intervista a Emma: “Ho già le mutande dorate pronte per l’Eurovision”

Era il 2014 quando Emma salì sul palco dell’Eurovision Song Contest con ‘La mia città’, classificandosi in basso, al 21esimo posto. Parlando della kermesse musicale europea, Emma ha detto:

Se dovessi vincere Sanremo ho già le mutande dorate pronte – ha detto scherzando-. Magari a distanza di 10 anni non ci sarebbe la presa per il cu*o per questo. Comunque io ho già dato, ho vissuto questa esperienza, forse oggi la vivrei con un’attitudine diversa, questo sì. Auguro a chi andrà di godersela e divertirsi, è come un grande mercato dove si incontrato tanti generi e tante personalità diverse.

Intervista a Emma – come sta vivendo il ritorno sul palco del Teatro Ariston

Con la questione Covid ora si fanno le prove e si va via. Se ti fermi a parlare con un collega ti sparano i cecchini, siamo tutti in una bolla diversa. Sembriamo dei pesci rossi, prima si andava insieme a cenare, dopo cena si faceva il bicchiere. Adesso questa cosa non si può fare, a me dispiace moltissimo, mi manca tanto. Però dico una cosa: io sono una fan di Sanremo quindi preferisco l’effetto sorpresa, vedendo gli altri colleghi da casa, dalla tv. [..] Forse questo sarà il più bel Sanremo della mia vita, sono una donna bellissima, sorridente e vedrete una persona felice ed orgogliosa di essere su quel palco come non mai. Riti scaramantici? No, non ne ho. Ho solo bisogno di 5 minuti per stare da sola e fare dei grandi respiri.

-

“Ho superato le fragilità grazie a me stessa”

Riallacciandoci alla tua recente intervista con Maria De Filippi su Repubblica, hai parlato delle tue fragilità e hai detto di averle superate. Grazie a quale esperienza, quale progetto o quale persona ci sei riuscita?“, abbiamo domandato noi di Bellacanzone.it.

Emma ha replicato così:

Grazie ad una persona: me stessa. Fondamentalmente siamo tutti soli e la persona che mi ha aiutato di più sono stata proprio io. Da ragazza per anni ho sofferto di attacchi di panico, poi in età adulta la malattia e altri piccoli e grandi drammi che la vita ti regala. Ecco, mi sono resa conto che ne sono sempre venuta fuori affidandomi a me stessa. Sicuramente ho tante persone che mi amano però la verità è che se non ti aiuti da solo, nella vita nessuno può salvarti.