Sanremo 2019: da Riki a Loredana Bertè, i primi nomi del Festival

Riki, Loredana Bertè, Gigi D'Alessio e Giusy Ferreri sembrano i primi nomi confermati per la gara dei Big del Festival di Sanremo 2019: ecco tutte le indiscrezioni lanciate dal settimanale Chi diretto da Alfonso Signorini in merito ai concorrenti.

Iniziano a trapelare le prime indiscrezioni in merito al cast dei Big del Festival di Sanremo 2019. È il settimanale Chi diretto da Alfonso Signorini a lanciare l’indiscrezione di alcuni nomi papabili che vedremo in gara: Riki (Riccardo Marcuzzo di Amici), Giusy Ferreri e Loredana Bertè. Inoltre dovrebbe esserci il debutto con un’accoppiata inedita di Gigi D’Alessio sul palco del teatro Ariston: ma con chi?

Il cantante napoletano si presenterà insieme alla sua dolce metà Anna Tatangelo? Oppure arriverà insieme a qualche altro artista partenopeo per un duetto indimenticabile? Non sembra così strana la presenza di Giusy Ferreri, visto che è stata la regina dell’estate con il brano Amore e capoeira e visto che nei prossimi mesi non sarà più nemmeno impegnata con Amici di Maria De Filippi (ecco i professori della nuova edizione di Amici). Per lei sarebbe la terza volta nella kermesse canora di mamma Rai dopo le partecipazioni nel 2011, 2014 e 2017 rispettivamente con Il mare immenso, Ti porto a cena con me e Fa talmente male.

Altra regina indiscussa dell’estate è stata Loredana Bertè con i Boomdabash per il brano Non ti dico no. Lei aveva già provato a partecipare lo scorso anno, tuttavia c’è stato qualche problema perché – a suo dire – non ha voluto cantare una canzone di Biagio Antonacci. Proprio a RTL 102.5 Power Hits all’Arena di Verona ha espresso la volontà di andare al Festival di Sanremo, ma anche in questo caso senza un brano del collega. Per lei sarebbe l’undicesima volta al Festival: l’ultima risale al 2012 in coppia con Gigi D’Alessio con il brano Respirare.

Per Riki sarebbe proprio un bel debutto sul prestigioso palco del teatro Ariston. Già lo scorso anno si parlava di una sua presunta partecipazione, tuttavia era reduce dall’esperienza ad Amici di Maria De Filippi (vinta per il circuito canto, ma al secondo posto della classifica totale alle spalle del ballerino Andreas Muller) e forse era troppo presto. Ora che è passato più di un anno, Riki è pronto a questa grande esperienza?

La rivoluzione del Festival

Un Festival che quest’anno avrà due parti: la prima dedicata ai Giovani a dicembre e quella classica dei Big a febbraio. Presentando la scorsa edizione del Festival, dissi che avrei voluto avere più tempo. Sentivo il bisogno di completare il percorso. Avevo detto che mi sarebbe piaciuto raddoppiarlo. Ecco, ora succederà. I giovani avranno a disposizione un’intera settimana televisiva: due prime serate di Rai 1 a dicembre, più quattro puntate di avvicinamento nel pre-serale, sempre su Rai 1, ha dichiarato Claudio Baglioni attraverso un’intervista al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni.

Le serate dedicate ai Giovani (tra i 16 e i 36 anni non ancora compiuti) verranno trasmesse in diretta sulla Rete Ammiraglia, in contemporanea su Radio 2 e in differita su Rai 4 e ancora in replica su Rai 1. I due vincitori di Sanremo Giovani saliranno sul palco del Teatro Ariston a febbraio per la gara dei Big. Al momento non è chiaro chi ci sarà alla conduzione al fianco di Baglioni.