Festival di Sanremo 2022, addio Nuove Proposte?

Amadeus pronto a stravolgere il Festival di Sanremo? Per l'edizione del 2022 ci sarebbe già una prima importante novità..

Le Nuove Proposte spariranno da Sanremo?

Sembra lontano, ma non lo è. La macchina organizzativa del Festival di Sanremo 2022 è già in moto. Dopo la riconferma di Amadeus (ecco qui le dichiarazioni complete dell’annuncio ufficiale), cominciano a venir fuori le prime novità. Tra questa, stando a quanto riportato dal portale web All Music Italia, ce ne sarebbe una davvero clamorosa. Parliamo della sezione delle Nuove Proposte, che quest’anno ha visto trionfare Gaudiano. Bene, sembra che questa categoria potrebbe essere eliminata nella nuova edizione della kermesse musicale. L’esperimento ricorda quello di Claudio Baglioni durante Sanremo 2019. In quella occasione, infatti, il conduttore e direttore artistico optò per schierare 22 cantanti in gara più due che provenivano da Sanremo Giovani. La scelta ebbe dell’incredibile. Il motivo? I vincitori dei due appuntamenti, vale a dire Einar Mahmood vennero aggiunti ai big in gare di Sanremo 2019 con un brano tutto nuovo. Il resto, è storia: Mahmood ha trionfato senza limiti. Sarà davvero così? Al momento non ci sono conferme ufficiali, quello che è certo è che Amadeus ha parlato più volte di novità per il prossimo Festival. Che questa sia una di quelle? Staremo a vedere.

La preparazione del Festival

Tante le conferme (la conduzione) ma anche tanti ancora i punti interrogativi (le Nuove Proposte) per la preparazione del Festival di Sanremo 2022. Si tratterà della 72esima edizione della kermesse musicale che, lo scorso anno, ha visto trionfare i Maneskin. Non sarà facile replicare un’esperienza del genere. Non solo perché la band romana è riuscita a trionfare anche all’Eurovision Song Contest, ma anche perché diverse canzoni presentate a Sanremo hanno scalato le classifiche anche a livello internazionale. Un fatto unico. Tuttavia Amadeus e la Rai sono decisi nel replicare e soprattutto vogliono farlo bene. Il diretto di Rai 1 Stefano Coletta ha parlato chiaramente:

Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus – dichiara il direttore di Rai1 Stefano Coletta – ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. È in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese

Le sue parole.

Al momento rimane l’incognita Rosario Fiorello. Difficile pensare che il mattatore non sarà sul palco accanto ad Amadeus, tuttavia al momento non c’è stata alcuna ufficialità. Questo silenzio sta facendo preoccupare i fan, ma una cosa è certa: Amadeus saprà cavarsela benissimo anche questa volta. Non ci resta che attendere nuovi ed eventuali aggiornamenti in merito.