Sanremo 2021: classifica della prima puntata (giuria demoscopica)

Sanremo 2021: classifica della prima puntata (giuria demoscopica) che è andata in scena martedì 2 marzo.

La prima puntata della settantesima edizione del Festival di Sanremo è andata in onda martedì 4 marzo 2020 in prima serata su Rai 1 con la conduzione e la direzione artistica di Amadeus.

Amadeus ha introdotto nuovamente le classifiche ad ogni finale di serata, così ecco qual è il risultato dei primi 12 Big che si sono esibiti:

  1. Annalisa – Dieci
  2. Noemi – Glicine al posto di Irama – La genesi del tuo colore
  3. Fasma – Parlami
  4. Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
  5. Francesco Renga – Quando trovo te
  6. Arisa – Potevi fare di più
  7. Maneskin – Zitti e buoni
  8. Max Gazzè – Il farmacista
  9. Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
  10. Coma_Cose – Fiamme negli occhi
  11. Madame – Voce
  12. Ghemon – Momento perfetto
  13. Aiello – Ora

Il voto è stato espresso dalla giuria demoscopica (ecco come funziona il voto della giuria demoscopica), ossia un campione di persone, selezionato da dalla Noto Sondaggi, un Istituto demoscopico specializzato nel settore dei sondaggi d’opinione, politici, elettorali e delle ricerche di mercato, sia con metodologie quantitative che qualitative.

Nelle prime 2 serate, martedì e mercoledì, oltre alla Giuria Demoscopica viene reintrodotto il Televoto.  

Per quanto riguarda le “Nuove Proposte” la gara a Sanremo 2021 non prevede più le sfide dirette, ma solo 2 gironi da 4 nella prima e nella seconda serata. I primi 2 classificati nei rispettivi gironi avranno poi accesso alla finale del venerdì in cui si sfideranno 4 brani per conquistare il titolo di vincitore della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2021.

Tornando alle votazioni, venerdì 5 marzo, entra in campo la Giuria della Sala Stampa, ma solo per la votazione che riguarda i Big, mentre il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà scelto fra i 4 finalisti dal giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto.

Le stesse tre giurie saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale di sabato 6 marzo, in due diverse occasioni: prima per scegliere, nel plotone dei Big in gara, i nomi dei 3 finalisti, infine per proclamare il vincitore della 71? edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

si legge nel regolamento di Sanremo 2021