Festival di Sanremo 2020: gli ascolti della prima serata

Ecco tutti i dati d'ascolto della prima serata del Festival di Sanremo 2020. Amadeus è da record, con il 52% di share. Qui tutti i dettagli e le informazioni.

Ieri 4 febbraio è iniziato ufficialmente il Festival di Sanremo e Amadeus ha ottenuto un successo straordinario, anche in termini di ascolti. Ecco tutti i dati sugli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo 2020.

Il Direttore Artistico Amadeus ha ottenuto un successo pazzesco, tanto da realizzare il record di ascolti degli ultimi 15 anni. Infatti per la prima volta il Festival di Sanremo ha registrato una media di 10 miliioni 58mila telespettatori, con il 52,2% di share.

Amadeus è riuscito a superare lo share di Paolo Bonolis e di Claudio Baglioni. Infatti quest’ultimo aveva registrato il 49,5% di share nella prima puntata. Al successo della prima puntata hanno contribuito sicuramente le due co conduttrici Diletta Leotta e Rula Jebreal con i loro monologhi profondi. E naturalmente non possiamo non citare Tiziano Ferro e Fiorello due veri portenti.

Fiorello commenta gli ascolti del Festival di Sanremo

Fiorello ha commentato in modo colorito il boom di ascolti della prima puntata della kermesse sanremese. Infatti ha utilizzato un’espressione tipica della sua terra natia: la Sicilia. “M*****A” è stato il commento a caldo del mattatore Rosario Fiorello, che ieri ha sopreso tutti indossando la tonaca di Don Matteo.

Amadeus a fine serata ha svelato la classifica stilata dalla giuria demmoscopica. Ecco qual è il risultato dei primi 12 Big che si sono esibiti:

  1. Le Vibrazioni, Dov’è
  2. Elodie, Andromeda
  3. Diodato, Fai rumore
  4. Irene Grandi, Finalmente io
  5. Marco Masini, Il confronto
  6. Alberto Urso, Il sole a est
  7. Raphael Gualazzi, Carioca
  8. Anastasio, Rosso di rabbia
  9. Achille Lauro, Me ne frego
  10. Rita Pavone, Niente (Resilienza 74)
  11. Riki, Lo sappiamo entrambi
  12. Bugo e Morgan, Sincero

Dunque la giuria ha premiato Le Vibrazioni posizionandole al primo posto con la loro “Dov’è”. Seguono Elodie e Diodato. Ultimi invece Bugo e Morgan che non hanno convinto i giudici con “Sincero”.

Ora siamo in attesa di scoprire quale saranno i dati di ascolto della seconda serata del Festival Della Canzone Italiana, dove si sfideranno le Nuove Proposte e si esibiranno altri 12 Big. Inoltre attesissima la reunion sul palco dei Ricchi e Poveri, insieme sul palco dell’Ariston a distanza di 50 anni da “La prima cosa bella”. Anche il duetto tra Massimo Ranieri e Tiziano Ferro è una delle performance più attese di questa sera.