Festival di Sanremo 2020: la classifica finale

Ecco la classifica finale del Festival di Sanremo 2020 stilata dalle 3 giurie: Demoscopica, Sala Stampa e Televoto. Qui tutti e 23 i posti della classifica.

Con tempi lunghissimi ma non impossibili finalmente conosciamo la classifica finale di questo Festival di Sanremo 2020. La 70esima edizione ha visto sfidarsi 23 cantanti in gara, 24 se Bugo e Morgan non fossero stati squalificati.

Tra tutti il podio è stato occupato da Francesco Gabbani, Diodato e Pinguini Tattici Nucleari, tre nomi che forse qualcuno aveva già immaginato potessero raggiungere queste tre posizioni. La classifica finale di questo Festival di Sanremo è stata stilata da tre giurie: Giuria Demoscopica, Giuria Sala Stampa e Televoto del pubblico a casa. Naturalemnte è anche la somma di tutti i voti raccolti in queste 5 serate.

Le 3 giurie

La prima sera ha votato soltanto la giuria demoscopica, così come per la seconda, visto che i cantanti sono divisi in 12 Big per serata, il giovedì con le cover in omaggio alla canzone italiana ha giudicato solamente l’Orchestra.

penso che nessuno sia più qualificato di loro perché sanno perfettamente come quel pezzo è stato preparato dai cantanti. Ed è una classifica che fa media per la gara. Il venerdì voterà solamente la sala stampa perché penso sia giusto che i giornalisti, che sono una parte fondamentale, abbiano facoltà di votare indipendentemente, senza che il loro voto sia mischiato a quello di altre giurie. 

Ha spiegato il DIrettore Artistico Amadeus.

Ricordiamo che la giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web Ã¨ composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2020 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2020 dall’Ufficio Stampa della RAI mentre l’organico dell’Orchestra del Festival di Sanremo 2020 è composto da musicisti professionisti, in parte scelti da Rai, sulla base di riconosciute qualità, e parte messa invece a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, e da vocalist professionisti, scelti da RAI sulla base di riconosciute qualità.

Classifica finale Festival di Sanremo 2020

  1. Diodato, Fai rumore
  2. Francesco Gabbani, Viceversa
  3. Pinguini Tattici Nucleari, Ringo Starr
  4. Le Vibrazioni, Dov’è
  5. Piero Pelù, Gigante
  6. Tosca, Ho amato tutto
  7. Elodie, Andromeda
  8. Achille Lauro, Me ne frego
  9. Irene Grandi, Finalmente io
  10. Rancore, Eden
  11. Raphael Gualazzi, Carioca
  12. Levante, TikiBomBom
  13. Anastasio, Rosso di rabbia
  14. Alberto Urso, Il sole a est
  15. Marco Masini, Il confronto
  16. Paolo Jannacci, Voglio parlarti adesso
  17. Rita Pavone, Niente (Resilienza 74)
  18. Michele Zarrillo, Nell’estasi o nel fango
  19. Enrico Nigiotti, Baciami adesso
  20. Giordana Angi, Come mia madre
  21. Elettra Lamborghini, Musica (E il resto scompare)
  22. Junior Cally, No grazie
  23. Riki, Lo sappiamo entrambi